in

Sony XAV-70BT e XAV-60

Tempo di lettura: 2 minuti

Sony_XAV-70BTLe unità Audio/Video a doppio din XAV-70BT e XAV-60 vantano un ampio display touchscreen WVGA rispettivamente da 7″ e 6,1″, sinonimo di straordinario intrattenimento visivo e di un’esperienza d’uso pratica e intuitiva. Il luminosissimo display WVGA offre immagini in alta risoluzione da 800 x 480 pixel, cinque volte superiore rispetto a quella dei tradizionali sistemi A/V QVGA. La qualità dell’immagine garantita da Sony è applicata anche all’intrattenimento in auto. In fase di progettazione, la cura dei dettagli è sempre al primo posto: ad esempio, i circuiti e l’alimentazione elettrica dei componenti video sono completamente separati da quelli audio, in modo da evitare qualsiasi interferenza fra i segnali.
Entrambi i modelli sono provvisti di lettore CD/DVD/VCD in grado di supportare file audio MP3/AAC/WMA, file video DivX/MPEG-1/MPEG-2/MPEG-4 (profilo semplice) e file d’immagine JPEG. Sono inoltre dotati di una porta USB ad alta velocità, per connettere agevolmente e a proprio piacimento qualsiasi lettore musicale digitale: iPod, iPhone, WALKMAN® o dispositivo di memoria USB. Oltre alla compatibilità con una vasta gamma di dispositivi, è anche possibile caricare e gestire dall’unità principale i file musicali memorizzati. A questo proposito, la GUI (Interfaccia Grafica Utente) altamente intuitiva consente di effettuare le selezioni direttamente dal touchscreen del sintolettore: quando si collega un iPod o un iPhone, è possibile procedere alla ricerca delle canzoni per artista, album o titolo, direttamente dal display.
Il layout della schermata di riproduzione è estremamente essenziale e mostra la copertina dell’album con il nome del brano, dell’album e dell’artista. Con una leggera pressione sullo schermo, si vedono comparire pulsanti virtuali dedicati alle funzioni Skip/Shuffle/Pausa ecc. Per cambiare traccia o album, è sufficiente far scorrere il dito sulla superficie del display verso destra, sinistra, l’alto o il basso.
Selezionare la musica preferita è diventato ancora più facile grazie alle funzioni ZAPPIN™ e SensMe™ esclusive di Sony. Premendo il tasto “ZAP”, il sistema inizia a sfogliare e a riprodurre brevi estratti dall’intera collezione musicale, così da poter scegliere la colonna sonora adatta a ogni momento.
Un altro modo per riprodurre soltanto la musica che si vuole ascoltare è sfruttare i canali o i mood della funzionalità SensMe. Già applicata ai lettori digitali WALKMAN e ai computer VAIO, la tecnologia 12 TONE ANALYSIS esclusiva di Sony cataloga automaticamente la musica in vari tipi di “mood” (Dance, Relax, Emotional…), creando un’ampia varietà di canali tematici all’interno dell’archivio musicale. Autostrada, tragitto casa-lavoro, andamento tranquillo a mezzanotte… la gamma di sintolettori per auto Xplod offre, inoltre, tutta una serie di mood specifici per le varie tipologie di viaggio. Con i modelli XAV-70BT e XAV-60, è sufficiente scegliere uno dei 21 diversi mood proposti dai canali SensMe. E come se non bastasse, si può anche personalizzare la playlist scegliendo un’area dell’interfaccia SensMe mood nella quale le tracce vengono rappresentate graficamente attraverso uno schema che combina, a scelta, gli assi mood, tipo, stile e tempo.
Infine, per riprodurre musica in modalità wireless dal cellulare e per telefonare in vivavoce, il modello XAV-70BT integra la funzionalità Bluetooth®.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

La nuova Polo incoronata “Auto dell’Anno 2010”

Exan e Suzuki Gladius: fatti guardare!