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Fiat 500X Hybrid: prova del crossover ibrido in versione RED

In vendita a partire da un prezzo di listino di 24.750 euro la Fiat 500X Hybrid è un crossover ibrido pratico e versatile.

Tempo di lettura: 4 minuti

Fiat 500X Hybrid rappresenta l’ultima evoluzione di un crossover di successo.

Rappresenta un ulteriore step verso la completa elettrificazione del Marchio, la Fiat 500X Hybrid vanta bassi costi di gestione e una praticità senza precedenti.

Un’auto sostenibile realizzata e incentrata per venire incontro alle esigenze dell’uomo, un modello semplice e funzionale che manca un messaggio chiaro e diretto: “perché complicarsi la vita quando tutto può essere semplice?”.

Fiat 500X Hybrid: motore, prestazioni e consumi

Fiat 500X Hybrid RED - Prova su strada

Disponibile anche nella serie speciale RED, allestimento oggetto della nostra prova su strada, la 500X Hybrid RED è spinta da un motore FireFly turbo benzina, un quattro cilindri in linea da 1.5 litri in grado di erogare una potenza fino a 130 cavalli per una coppia di 240 Nm, presente anche un e-motor da 48 Volt e 15 kW alloggiato nel cambio automatico doppia frizione a 7 velocità.

Un’unità elettrica BSG supporta il motore in fase di avvio ma anche in ripresa, consentendo così di abbattere consumi ed emissioni, secondo quanto dichiarato dalla Casa Madre, questa combo consente al motore a benzina di restare inattivo fino al 47% del tempo nel ciclo totale WLTP mentre in un contesto urbano la percentuale arriva al 62%.

Rispetto alla precedente unità da 1.3 litri T4 le emissioni del FireFly Hybrid sono inferiori dell’11% il tutto con un sensibile aumento del comfort di marcia.

Raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 9,4 secondi, l’unità elettrica eroga la coppia istantaneamente, il turbolag è quasi del tutto inesistente.

Nelle manovre è il motore elettrico a spingere la vettura, quando il pilota richiede carico si attiva automaticamente quello endotermico, ciò avviene anche nei piccoli spostamenti, dove il propulsore a benzina viene accesso una volta che il catalizzatore ha raggiunto la corretta temperatura d’esercizio.

Diverse e utili le varie “modalità di guida” disponibili sulla versione hybrid:

  • e-launch: si marcia in modalità elettrica compatibilmente con la carica della batteria e la richiesta di potenza
  • e-creeping: consente di effettuare brevi spostamenti senza premere sull’acceleratore, funzione particolarmente utile in città
  • e-parking: parcheggiare a zero emissioni quando si inserisce la retromarcia.

Sistemi di assistenza alla guida: gli ADAS sulla Fiat 500X Hybrid RED

Fiat 500X Hybrid RED - Prova su strada

Una suite ADAS (acronimo di Advanced Driver Assistance Systems) completa che integra diversi sistemi di assistenza alla guida tra cui:

  • attention assist: tramite un segnale acustico e visivo sul quadro strumenti avverte il guidatore che è il momento di prendersi una pausa
  • autonomous emergency brake: frenata automatica d’emergenza che consente di evitare o ridurre i rischi di collisione con un veicolo che precede
  • traffic sign recognition: identifica la velocità massima consentita secondo i limiti della strada che si sta percorrendo
  • intelligent speed assist: il conducente può impostare il limite di velocità
  • lane control: mantiene la vettura in carreggiata rilevando le linee di demarcazione della stessa
  • blind spot assist: segnalazione angoli ciechi tramite un segnale luminoso triangolare posto negli specchi retrovisori esterni
  • adaptive high beam: accende automaticamente gli abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero.

Fiat 500X Hybrid RED – Prova su strada

Fiat 500X Hybrid RED - Prova su strada

Pratica e versatile, al volante della Fiat 500X Hybrid si apprezza la sua facilità nel farsi condurre con estrema semplicità tanto in città quando in autostrada, la versione RED ha una dotazione praticamente full.

Il motore risponde bene sin dai bassi regimi, la presenza dell’unità elettrica BSG si fa sentire in fase di partenza dove dosando il piede sull’acceleratore si parte quasi sempre in elettrico, l’accensione del motore endotermico è avvertibile solo per via della sua “voce”, le vibrazioni sono pressoché assenti.

Su strada le sospensioni dimostrano la loro taratura comfort assorbendo le asperità del manto stradale, buche e dossi sono assorbiti perfettamente, il volante è leggero, la visibilità è ottima, la Fiat 500X Hybrid ha ingombri contenuti e un’ampia superficie vetrata.

Il cambio automatico doppia frizione è la scelta perfetta per questa tipologia di motorizzazione, assicura cambiate veloci ma al tempo stesso dolci e gradevoli, la perdita di giri passando da un rapporto a quello superiore è contenuta, segno di una spaziatura corta delle marce.

Ottima la frenata, il pedale del freno ha una corsa ridotta, l’impianto è potente e anche dopo ripetute frenate intense non mostra il minimo segno di affaticamento, la corsa mantiene l’escursione originale.

Un crossover ibrido pronto a lasciare la scena alla nuova 600, modello offerto sia con alimentazione a benzina sia nella variante full electric.

Fiat 500x Hybrid 130CV DCT7 è in vendita a partire da un prezzo di listino di 24.750 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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