in

Fiat 600: anteprima del futuro Crossover ibrido ed elettrico

Mancano poche settimane al lancio ufficiale della Nuova Fiat 600, il crossover italiano sarà disponibile anche in versione full electric.

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat 600 è il nuovo Crossover che debutterà il prossimo mese di luglio.

In un video caricato sul canale YouTube ufficiale del Marchio Italiano, compare, seppur di sfuggita, la Nuova Fiat 600, crossover che con molta probabilità sarà presentato il prossimo 4 luglio.

Una data questa non a casa, ma che rende omaggio alla storia della Casa Torinese, quando negli anni ’50 fu presentata quella che poi, a distanza di qualche decennio, sarebbe divenuta nuovamente, il simbolo della rinascita di un Marchio che ha fatto dello stile e tecnologia, la sua arma vincente.

Fiat 600 sarà un crossover proposto anche in versione elettrica

Ad oggi le informazioni scarseggiano, tutto ciò che leggete è ipotizzato o quanto meno frutto di un sano ragionamento: in casa Fiat una versione full electric è presente, e si tratta della Nuova 500, viceversa, non esistono ad oggi altri modelli a ZERO Emissioni, dunque la Nuova 600 potrebbe continuare sulla falsariga della sorella più piccola proponendosi anche con alimentazione elettrica.

C’è un dettaglio che, con abilità o con leggerezza, è sfuggito a molti: nel comunicato stampa diramato dal brand italiano relativamente al cortometraggio “Open Doors“, un video che sostenere i messaggi di apertura e inclusione, viene menzionata la “600e“.

Fiat 600e potrebbe essere dunque, la variante completamente elettrificata della gamma 600, un crossover che potrebbe prendere in prestito l’unità elettrica montata sulla Abarth 500e, unità da 156 cavalli, che assicura un’autonomia fino a 400 km.

Difficile ipotizzare l’arrivo di altre motorizzazioni se non quelle ibride leggere, esclusa la presenza di una PHEV in gamma, così come quella di una versione turbodiesel.

Nuova Fiat 600: dimensioni e dotazioni

Sarà poco più lunga di 4 metri, larga all’incirca 1,9 metri e prenderà il posto della 500X. Esteticamente è molto simile alla Nuova 500, se non altro per le palpebre poste sui gruppi ottici anteriori e per i fari al retro, debitamente oscurati.

Quando alla dotazione, oltre ai sistemi di assistenza alla guida di livello 2, previsto tanto spazio alla connettività e al gusto.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Assicurazione UniPolSai

Polizza moto, come risparmiare? Qualche suggerimento

Noleggio a lungo termine

Immatricolazioni 2023: 1 auto su 3 è a noleggio