in ,

Volvo C40 Recharge: il SUV elettrico e sicuro

La nuova Volvo C40 Recharge resta fedele al DNA del brand svedese: zero emissioni, dotazione completa ed elevata sicurezza.

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo C40 Recharge nasce sulla piattaforma CMA.

Un modello che rappresenta un passo importante nella strategia elettrica della Casa svedese, che punta a produrre vetture solo esclusivamente auto elettriche entro il 2030: la nuova Volvo C40 Recharge resta fedele al DNA del brand svedese. 

La vettura ha dimensioni compatte, con una lunghezza di 4,44 metri, una larghezza di 1,87 metri , un’altezza di 1,59 metri, con un bagagliaio dalla capienza standard di 413 litri, ampliabile a 1.205 litri, oltre a 31 litri disponibili anteriormente, spazio di solito riservato ai cavi di ricarica. 

Volvo C40 Recharge: motorizzazioni e prestazioni

La  vettura  viene offerto con due motorizzazioni, la prima, Single Motor, con motore singolo montato sull’asse anteriore per una potenza di 231 CV alimentato da una batteria da 69 kWh  e la seconda, Twin Motor con due motori elettrici, posizionati  uno per asse, capaci di sviluppare 408 CV, con batteria agli ioni di litio  da 78 kWh ed una coppia massima di 660 Nm.

La velocità è limitata elettronicamente a 180 km/h, con uno scatto nello 0-100 km/h di 4,7 secondi.  La linea  della vettura si caratterizza per il taglio netto del frontale, con la griglia chiusa, per una migliore aerodinamica, con i gruppi ottici  nel classico  design a martello di Thor, con tecnologia Pixel.

Il tetto ha una colorazione a contrasto con il resto della carrozzeria, e  ciò rende il profilo della vettura più fluente. 

Osservando la vettura lateralmente si notano i grandi cerchi da 20 pollici che calzano pneumatici dalle dimensioni diverse all’anteriore e al posteriore, ed i gruppi ottici posteriori, a LED, ben raccordati  alla linea del tetto.

L’abitacolo è nel classico stile Volvo, minimalista ma  rivestito con  materiali di qualità ed inondato di luce grazie al tetto panoramico.

La strumentazione si avvale di un display da 12,3 pollici, mentre centralmente è posto il display da 9 pollici peril sistema dell’infotainment.

Il sistema audio è firmato Harman Kardon ed utilizza 13 altoparlanti. La suite ADAS ospita sistemi  per la guida autonoma di livello 2.

Volvo C40 Recharge è in vendita a partire da un prezzo di listino di 51.800 euro, mentre per l’allestimento top sono necessari 64.730 euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Alpine A290 Beta

Alpine A290 Beta: in arrivo una nuova showcar

Toyota Corolla Touring Sports

Toyota Corolla Touring Sports: la station ibrida tuttofare