in ,

Mercedes EQE SUV: il SUV elettrico con asse posteriore sterzante

Un SUV elettrico di grandi dimensioni che punta sulla tecnologia e la versatilità: è la nuova Mercedes EQE SUV

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes EQE SUV variante della berlina executive EQE della Casa tedesca, è uno dei SUV più spaziosi della sua classe, grazie al passo di 3,030 metri.

Le dimensioni sono importanti, grazie ad una lunghezza di 4,863 metri, una larghezza di 1,940 metri ed un’altezza di 1,686 metri, la nuova Mercedes EQE SUV nasce sulla piattaforma elettrica della Casa della Stella a tre punte.

Il bagagliaio ha una capienza standard di 520 litri che possono diventare 580 se la vettura è dotata del comando “package” tramite il quale lo schienale posteriore può essere inclinato di 10° .

Lo schienale è frazionabile nella misura 40:20:40, è quando è tutto ribaltato porta la capienza a 1.675 litri.

Mercedes EQE SUV ha gli stessi propulsori della berlina EQE

Si presenta con tre versioni:

  • EQE SUV 350+: motore posteriore da 292 CV ed una coppia di 565 Nm;
  • EQE SUV 350 4Matic: trazione integrale, 292 CV ed una coppia di 765 Nm;
  • EQE SUV 500 4Matic: trazione integrale, capace di sviluppare 408 CV con una coppia di 868 Nm.

La batteria agli ioni di litio si compone di dieci moduli ed assicura una autonomia, secondo dati ancora da confermare, vicino ai 590 km per la 350+, per passare a 558 km per la 350 4Matic e 547 per la 500 4Matic, con il software di gestione della stessa che può ricevere aggiornamenti OTA.

Di serie la EQE SUV offre diversi sistemi di assistenza alla guida come il Parking Package con telecamera di retromarcia, l’Attention Assist, l’Active Lane Keeping Assist, l’Active Brake Assist, con la loro attività che viene visualizzata sul display davanti al conducente.

Mercedes EQE SUV con MBUX Hyperscreen

In opzione, è possibile dotare la EQE SUV dell’asse posteriore sterzante che riduce il diametro di sterzata da 12,3 metri a 10,5 metri, con innegabile beneficio nella guida urbana.

Sempre a richiesta è disponibile il Mercedes MBUX Hyperscreen, che si avvale di tre display, riuniti in un unico grande schermo, il primo da 12,3 pollici per il conducente, il secondo, centrale, da 17,7 pollici ed il terzo, davanti al passeggero, da 12,3 pollici.

Ed ancora una volta la Casa della Stella a tre punte abbina la tecnologia al lusso, con gli interni che ,grazie all’uso della pelle nabuk ed una combinazione di colori caldi e freddi, danno all’abitacolo un’atmosfera speciale, grazie anche ad uno scenico messaggio di benvenuto coordinato con l’illuminazione ambientale.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Dacia Duster Mat Edition

Dacia Duster Mat Edition: una versione speciale con motore turbo

Jeep Avenger

Jeep Avenger: 156 CV, 400 km di autonomia e un look coinvolgente