in ,

Mercedes-AMG F1 W13 E Performance: la nuova monoposto di F1

La nuova monoposto di Formula 1 della Casa della Stella a Tre Punte è la Mercedes-AMG F1 W13 E Performance, nuova del 98% rispetto al passato.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG F1 W13 E Performance è la nuova monoposto della Casa della Stella a Tre Punte che disputerà la stagione 2022 del Campionato Mondiale di Formula 1. 

Per via di un significativo cambio del regolamento tecnico, l’intera vettura è stata totalmente ridisegnata, la Mercedes-AMG F1 W13 E Performance è nuova del 98% rispetto al modello precedente. 

Saranno Lewis Hamilton e George Russel i piloti che dovranno portare la monoposto tedesca ancora una volta in vetta alle classifiche, l’obiettivo quest’anno è solo uno: vincere. 

Toto Wolf Team Principal CEO Mercedes-AMG Petronas F1 Team ha dichiarato: “Da quando sono iniziati i lavori nel team, dalla progettazione alla realizzazione della nuova monoposto, tutti quanti noi non siamo mai stati così eccitati nel vedere il risultato anche alla luce del nuovo regolamento tecnico. Verso la fine di quest’anno quando il progetto e la nuova vettura si sono concretizzati ho avvertito la vera passione del Team, non solo quella del reparto tecnico, tutti sposavano un obiettivo, quest’anno ce la possiamo fare a vincere”. 

Mercedes-AMG F1 W13 E Performance è la tredicesima monoposto prodotta dal Team Mercedes-AMG

La W13 sta quindi a indicare la generazione mentre l’E Performance lascia chiaramente intendere la stretta collaborazione con la casa madre e la presenza di un’unità ibrida ad alte prestazioni che sarà presente anche sui modelli più veloci firmati Mercedes-AMG. 

Non solo aerodinamica ma anche e soprattutto motore perché secondo il nuovo regolamento lo sviluppo della Power Unit potrà andare avanti fino all’inizio della nuova stagione, il propulsore V6 turbo è totalmente nuovo e non ha nulla a che vedere con quello degli anni passati. 

I tecnici Mercedes si sono concentrati sull’affidabilità della vettura e sul nuovo sistema ERS. La nuova regolamentazione ha introdotto anche una nuova tipologia di carburante meno impattante per l’ambiente, l’obiettivo è di raggiungere entro il 2026 la totale sostenibilità della benzina e il suo impatto zero. 

Mercedes-AMG F1 W13 E Performance: un telaio nuovo

Un telaio totalmente nuovo che dovrà essere di supporto a un cuore ancora più potente, l’obiettivo è di adattare la vettura al nuovo regolamento, le prestazioni della W13 sono nettamente superiori rispetto alla dodicesima generazione. 

Nel corso dell’anno ci sarà una ulteriore evoluzione del pacchetto aerodinamico e tecnico della monoposto Mercedes, ciò consentirà di avere monoposto ancora più veloci e soprattutto di utilizzare tutte le potenzialità della Power Unit anche in tracciati ricchi di curve. 

Mercedes-AMG F1 W13 E Performance: obiettivo titolo

Secondo Toto Wolf l’obiettivo è uno ed è chiaro: fare meglio dell’anno passato, fare il miglior lavoro possibile per ottenere il massimo risultato. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari F1-75

Ferrari F1-75: presentata la nuova monoposto di F1

Ducati XDiavel Nera

Ducati XDiavel Nera: sarà prodotta in soli 500 esemplari