in

M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1: pronta per il WRC 2022

M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1 debutterà nel Rally di Monte Carlo in programma dal 20 al 23 gennaio: potenza massima oltre i 500 cavalli!

Tempo di lettura: 2 minuti

M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1 è pronta a competere nel FIA World Rally Championiship 2022. Una livrea accattivante quella che contraddistingue una vettura da corsa con l’anima elettrificata. 

M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1 debutterà nel Rally di Monte Carlo in programma dal 20 al 23 gennaio. 

Tre le vetture della Casa dell’Ovale Blu che prenderanno parte alla stagione WRC 2022: 

  • Craig Breen;
  • Adrien Fourmaux;
  • Gus Greensmith;
  • Sebastien Loeb. 

M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1: una partnership decennale 

M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1

Ford collabora con la M-Sport da oltre venticinque anni, un binomio che ha portato a vincere oltre sette campionati del mondo e più di 1.500 vittorie nel Campionato Rally. Tra le più importanti e veloci vetture da corsa che hanno partecipato nel corso di questi anni al WRC figurano mostri sacri quali la M-Sport Fiesta WRC e la Focus RS WRC. 

A partire dalla loto collaborazione, la casa dell’Ovale Blu e la M-Sport hanno ottenuto un record di 268 risultati consecutivi di punteggio nella classifica costruttori. 

Mark Rushbrook Global Director Ford Performance ha dichiarato: “Uno degli aspetti più affascinati del WRC nel corso di questi anni è stato il chiaro legame tra le auto da rally ad altissime prestazioni e le loro equivalenti da strada. Ecco perché è così importante che questa nuova era del WRC rifletta il passaggio del nostro settore all’elettrificazione. In Ford siamo totalmente impegnati in un futuro elettrificato e utilizzare M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1 nelle condizioni più difficili, ci aiuterà a sviluppare propulsori elettrificati ancora più emozionanti per i nostri clienti”. 

M-Sport Ford Puma Rally1 è un’auto da corsa ibrida

Cuora di questa bellissima auto da corsa è il suo motore EcoBoost da 1,6 litri turbo benzina abbinato a un’unità elettrica che assicura spinte ripetute da 100 kW ogni tre secondi. La batteria da 3,9 kWh consente di immagazzinare energia durante la frenata e la corsa. Il pacco batteria sarà ricaricato da una fonte di energia esterna attraverso wallbox sparse tra le tappe, il tempo di ricarica sarà di circa 25 minuti. 

Tutte le nuove vetture che parteciperanno al Campionato WRC 2022 utilizzeranno un carburante non di derivazione fossile, mescolando elementi sintetici e bio-degradabili per produrre un carburante che è sostituibile al 100%. 

Il motore a combustione interna ha una potenza di 380 cavalli per una coppia massima di 420 Nm, grazie all’unità elettrica da 100 kW la potenza complessiva supera i 500 cavalli per una coppia massima di 500 Nm. Il cambio manuale sequenziale è a cinque velocità, la trazione integrale con ripartitore di coppia 50/50, il peso della Puma WRC 2022 è di 1.260 kg. Nello 0 – 100 km/h impiega soli 3,2 secondi. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lamborghini Aventador GT EVO by Liberty Walk

Lamborghini Aventador GT EVO by Liberty Walk

KIA Niro Hybrid 2022

KIA Niro Hybrid 2022: prezzi, motori, dotazioni, allestimenti