in

Come leggere le misure pneumatici

Saper leggere le misure delle gomme serve a questo: a poter effettuare liberamente l’ordine trovando il prodotto più indicato in base alle proprie esigenze.  

Tempo di lettura: 2 minuti

Le gomme sono una delle parti che spesso, in un’automobile, può essere, a torto sottovalutata. Un po’ come le scarpe che si portano ai piedi: finché sono in ordine e non danno problemi si tende ad andare avanti. Invece è importante, sia nel caso delle calzature che dei pneumatici, non trovarsi a dover correre ai ripari all’ultimo momento ma muoversi per tempo. Saper leggere le misure delle gomme serve a questo: a poter effettuare liberamente l’ordine trovando il prodotto più indicato in base alle proprie esigenze.  

Diverse le proposte che si possono trovare online, su portali come Gomme Planet che propongono un vasto assortimento delle migliori aziende presenti sul mercato. Perché avere le gomme a posto permette di sentirsi più tranquilli alla guida, sapendo di viaggiare sicuri.

Come leggere le misure pneumatici

Dove trovare le misure dei pneumatici

A lato della gomma, lungo quella parte che si chiama spalla, si trovano dei piccoli numeri in rilievo. Sono anche conosciuti come marcatura e indicano le misure del pneumatico. Con il passare del tempo possono diventare non perfettamente leggibili e, quindi, non completamente attendibili.

Una soluzione affidabile per le misure pneumatici è il libretto di circolazione. Si tratta di dati che vengono comunicati direttamente dal produttore della vettura, il quale dà indicazioni precise sul tipo di gomma che deve essere installata su quel preciso modello. 

La dicitura corretta è riportata alla pagina/foglio n.3 e presenta le misure di riferimento principali. 

Come leggere la marcatura di un pneumatico

Il modo più semplice per capire come leggere la marcatura di un pneumatico è quello di partire da un esempio concreto. Le misure che andiamo a prendere sono quelle di una Renault Clio: 185/65 R15 88T. Vediamo cosa significano questi numeri:

  • 185. Lunghezza pneumatico in mm.
  • 65. Serie pneumatico.
  • R. Costruzione pneumatico. R sta per cassa radiale.
  • 15. Diametro pneumatico.
  • 88. Indice di carico del pneumatico. Indica quanto peso può portare la macchina.
  • T. Indice di velocità del pneumatico. Gli estremi vanno da un minimo di A a un massimo di W.

Una volta che si hanno le misure esatte dei pneumatici sono diverse le operazioni che si possono fare. Sono utili per verificare se quanto già installato risulta idoneo ma anche per effettuare l’ordine da sé, evitando il passaggio del gommista e risparmiando non poco.

Altri fattori da considerare nella scelta delle gomme

Le misure pneumatici auto indicano in maniera precisa quali sono le gomme che calzano a pennello sulla nostra auto. Sono, tuttavia, un fattore che di per sé non è sufficiente per quanto riguarda la scelta del pneumatico. Gli altri elementi di cui è importante essere a conoscenza sono:

  • Modello esatto del veicolo. Non è sufficiente la marca.
  • Data di costruzione delle gomme. È indicata dalla sigla DOT: le ultime quattro cifre indicano la data di costruzione.
  • Fare una scelta rispetto alla stagione e alle condizioni climatiche di guida.

Quest’ultimo fattore risulta particolarmente delicato. Le gomme invernali sono obbligatorie per legge durante il periodo della stagione fredda nel caso si percorrano strade extraurbane e si può scegliere, oltre ai pneumatici invernali, anche l’opzione delle cosiddette quattro stagioni: gomme che si adattano a tutti i periodi dell’anno. La scelta va fatta rispetto alle condizioni di guida e merita attenzione. Esattamente come le corrette misure pneumatici auto.

Scritto da admin

Nuovo Dacia Duster

Nuovo Dacia Duster: motori turbo per il rinnovato SUV

Toyota Tundra 2022

Toyota Tundra 2022: il pick-up tecnologico