in

Incentivi auto: si aspettano le norme attuative per l’usato

Rifinanziati con una nuova dotazione di 350 milioni di euro, la loro scadenza è stata fissata al 31 dicembre: sono gli incentivi auto

Tempo di lettura: 2 minuti

Incentivi auto: in arrivo fondi destinati all’acquisto di vetture nuove.

Sono stati rifinanziati con una nuova dotazione di 350 milioni di euro e la loro scadenza è stata fissata al 31 dicembre: gli incentivi auto daranno nuova linfa vitale al mercato dell’automotive.

In attesa però dei decreti attuativi che non sono stati ancora emanati, gli incentivi non possono essere richiesti ed ecco che l’industria automobilistica mette in campo iniziative singole.

incentivi auto

Il Summer Black Friday riguarda gli incentivi auto usate

L’iniziativa che  è valida per tutto il mese di agosto ed interessa  oltre 500 vetture prevede uno sconto extra, che arriva fino a 1.000 euro e cumulabile con gli incentivi statali, sull’acquisto di auto nuove, a km 0 e usate.

Con questa iniziativa, lanciata da due aziende, Facile.it e MiaCar, il problema derivante dalla momentanea mancanza dei decreti attuativi è bypassato perché viene data ai consumatori la possibilità di godere dei vantaggi economici per l’acquisto dell’usato.

Nel provvedimento governativo 40 milioni di euro sono destinati all’acquisto di un veicolo usato Euro 6 sia a benzina che diesel.

Incentivi auto: premiate le vetture a basse emissioni di CO2

Rientrano nell’incentivo solo i veicoli che hanno una bassa emissione di CO2 con valori compresi tra 0 e 160 g/km e con una quotazione media di mercato inferiore ai 25 mila euro. Per utilizzare l’incentivo è necessario rottamare una vettura che sia stata immatricolata prima del gennaio 2011.

La misura dell’incentivo varia in base all’emissione di CO2 ed è compresa in un range tra 750 euro e 2.000 euro.

Ma la parte più rilevante degli incentivi statali , oltre 200 milioni di euro ,è destinata all’acquisto o alla locazione finanziaria  di auto nuove a benzina o diesel  con emissioni comprese tra 61 e 135 grammi di CO2 al chilometro ed prezzo di listino fino a 40.000 euro.

Per vetture con emissione di CO2 comprese tra 0 e 60 g/km, cioè i veicoli elettrici e plug-in, e con un prezzo di listino inferiore ai 50 mila euro, sono destinati 60 milioni di euro .

Il bonus varia in base  alle  emissioni di CO2 dell’auto acquistata e dalla presenza o meno di un veicolo vecchio da rottamare con  gli sconti che vanno da un minimo di 3.500 euro ad un massimo di 10.00 euro.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Nuova Hyundai i20

Nuova Hyundai i20 Techline: promo online

Lamborghini Huracan STO

Lamborghini Huracan STO: una stradale omologata per le corse