in

Incentivi auto 2021: stanziati nuovi fondi

Gli incentivi auto sono stati rifinanziati per 76 milioni di euro: una manovra che rende disponibili gli sconti per la fascia 61-135 g/km

Tempo di lettura: 2 minuti

Incentivi auto sono stati rifinanziati per altri 76 milioni di euro.

Una manovra che rende così disponibili gli sconti per la fascia di emissioni 61-135 g/km, la cui disponibilità si era esaurita all’inizio del mese di aprile, essendo questi più ambiti perché destinati all’acquisto di propulsori a benzina, diesel, GPL ed ibridi Euro 6: gli incentivi auto daranno una forte spinta alla vendita di auto nuove.

In poche ore per questa fascia sono stati già richiesti eco-bonus per quasi tre milioni.

(Potrebbe interessarti anche: Incentivi auto 2021 – Esauriti quelli per Euro 6).

Incentivi auto 2021

Incentivi auto sono stati così suddivisi:

  • 56 milioni di euro nel fondo Ecobonus M1 2021 per la fascia di emissione 0-60 g/km;
  • 13 milioni di euro nel fondo Legge di Bilancio 2021 M1 per la fascia di emissione 61-135 g/km;
  • 2 milioni di euro nel fondo Legge di Bilancio 2021 M1 per la fascia di emissione 0-60 g/km come Extrabonus;
  • 260 mila euro nel fondo Ecobonus L 2021 .

Questa nuova disponibilità va ad aggiungersi a quelli previsti dalla Legge di Bilancio 2021 e darà una ulteriore boccata di ossigeno ad un comparto fortemente penalizzato dalla pandemia.

I concessionari possono ottenere l’incentivo solo dopo la firma del contratto, accedendo alla piattaforma informatica del Ministero per lo Sviluppo Economico e per la priorità fa fede la data di prenotazione.

Dal momento della prenotazione fino alla effettiva immatricolazione della vettura ci sono 180 giorni di tempo.

Gli incentivi auto già comprensivi dello sconto riconosciuto dal venditore sono di:

  • 10 mila euro di sconto con rottamazione e 6 mila euro senza rottamazione nella fascia 0-20 g/km;
  • 6.500 euro di sconto con rottamazione e 3.500 euro senza rottamazione nella fascia 21-60 g/km  . In questa fascia il costo massimo della vettura deve essere di 50 mila euro,
  • accessori compresi, ed escluse Iva, Itp e spese di messa su strada;
  • 3.500 euro di sconto  con rottamazione nella fascia 61-135 g/km ; in questa fascia il costo massimo della vettura deve essere di 40 mila euro sempre comprendendo gli accessori ed escludendo  l’Iva, l’Itp e la messa su strada.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Benetti vara M/Y Zazou

Benetti vara M/Y Zazou: yacht full custom di 65 metri

Mercedes-AMG GT 73

Mercedes-AMG GT 73: la 4 porte da oltre 800 cavalli