in ,

Maserati F Tributo Special Edition: un omaggio alla storia del tridente

In memoria ed in onore delle vittorie di Fangio su 250F nasce la serie speciale Maserati F Tributo Special Edition di Ghibli e Levante

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati F Tributo Special Edition rende omaggio al suo glorioso passato. 

In memoria ed in onore delle vittorie di Fangio su 250F nasce la serie speciale Maserati F Tributo Special Edition realizzata su base Ghibli e Levante.

Era il 25 aprile del 1926, esattamente 95 anni fa, quando la Tipo26, vinceva la Targa Florio nella classe 1.500, alla sua guida c’era Alfieri Maserati.

A distanza di 28 anni, nel 1954, Manuel Fangio partecipava per la prima volta ad una gara del Campionato Mondiale di F1, vincendo al volante di una 250F.

Maserati F Tributo Special Edition è un tributo alla storia

Maserati F Tributo Special Edition

Un passato indimenticabile, dove le vetture della casa del Tridente conquistavano fama e gloria in pista: oggi, la sua storia sportiva ed il richiamo al mondo racing sono evidenti.

In occasione del Shanghai Auto Show 2021, sono state presentati due modelli dalla livrea speciale: la Ghibli e la Levante. 

(Potrebbe interessarti Nuovo Maserati Levante Hybrid – Il SUV ibrido debutta a Shanghai)

La Ghibli è una berlina quattro porte dalla potenza e stile unico, che in una delle sue ultime evoluzioni è disponibile anche con motore ibrido da 330 cavalli, stessa opzione presente anche sulla Levante, SUV elegante quanto italiano, disponibile con diversi livelli di potenza, allestimento ed alimentazioni. 

Le versioni speciali che saranno disponibili per la berlina ed il maxi SUV riportano la sigla F come “Fangio”, pilota che ha segnato un’era, mentre il nick “Tributo” è in memoria delle vittorie del passato. 

Due le livree esclusive, Rosso Tributo ed Azzurro Tributo, entrambi in grado di far rivivere lo spirito audace del marchio, alternando un abito elegante a quello sportivissimo. 

Il rosso è per eccellenza il colore delle corse, del Motorsport italiano, una tinta che da sempre caratterizza le vetture da corsa del brand modenese, l’azzurro invece, unitamente al giallo, è il colore per eccellenza della città di Modena. 

Altri richiami alla gloria 250F di Fangio sono evidenti nelle finiture dei cerchi e nella colorazione delle pinze freno, quest’ultime in giallo. 

La Levante F Tributo ha cerchi Anteo Black da 21 pollici, stessa dimensione presente sulla Ghibli F Tributo che a differenza del maxi SUV italiano, monta delle ruote Titanio nero lucido. 

Badge specifici per la Maserati F Tributo Special Edition 

Sul montante C, entrambe le vetture presentano il tridente in tinta con la carrozzeria, mentre sul parafango è riportato un badge specifico in nero lucido. 

Nell’abitacolo le tonalità del colore carrozzeria sono presenti sui sedili, plancia e pannelli portiera, grazie a cuciture rosse o gialle abbinate ai rivestimenti in pelle Black Pienofiore. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford - Fari attivi

Ford punta alla massima visibilità oltre la curva

Mercedes EQT

Mercedes EQT debutterà il 10 Maggio in anteprima digitale