in

Ford punta alla massima visibilità oltre la curva

Grazie alla nuova tecnologia Ford ed ai suoi innovativi fari, tutto diventa più sicuro e facile e si può dire addio a paure

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford presenta nuovi fari che aumentano la sicurezza attiva.

Guidare di notte, lungo strade sconosciute e tortuose, grazie alla nuova tecnologia Ford ed ai suoi innovativi fari, tutto diventa più sicuro e facile e si può dire addio a paure e stress durante la guida notturna su strade sconosciute e tortuose.

Questo è l’obiettivo che si è posto la casa dell’ovale blu, la prima ad utilizzare la segnaletica stradale e le delimitazioni di corsia come riferimenti per modulare al meglio la luce dei fari, soprattutto negli incroci.

Il team di ingegneri del reparto ResearchAdvanCed Engineering Europe stanno testando la tecnologia che utilizza i dati di localizzazione in tempo reale, per mostrare in modo efficace  la strada da percorrere.

Il sistema di fari intelligenti predittivo Ford è innovativo

Ford - Fari attivi

(Potrebbe interessarti anche Ford Ranger Stormtrak – Un potente pick-up limited edition)

Una tecnologia che indirizza i fasci su angoli bui della strada ancora prima che i conducenti possano vederli, illuminando i pericoli e gli altri utenti in modo più rapido ed efficace.

Il prototipo del sistema allo studio di illuminazione avanzato utilizza dati di focalizzazione GPS, tecnologie avanzate e informazioni altamente accurate sulla geometria stradale per identificare con precisione le curve.

Un algoritmo calcola la traiettoria e la velocità del veicolo per regolarne proattivamente la direzione dei suoi fari, fornendo una copertura ottimale della luce di curve, incroci e tutti i pericoli che possono essere in agguato dietro l’angolo.

Se si percorre un tratto di strada dove la localizzazione è difficile, il sistema lavorerà in sinergia con la  fotocamera e con le tecnologie di curvatura dei fari collegate allo sterzo per continuare ad illuminare in modo intelligente la strada fino a quando i dati di posizione migliorano.

I ricercatori hanno sperimentato questa tecnologia tramite la simulazione “digital twin” che ricrea il mondo fisico in un ambiente virtuale.

Il simulatore calcola accuratamente come la luce cade e riflette nel mondo reale, consentendo ai ricercatori di visualizzare meglio e ottimizzare la tecnologia peri conducenti.

Michael Koherr, lighting research engineer di Ford of Europe ha dichiarato: ”La tecnologia di illuminazione predittiva che stiamo sviluppando consentirà  un giorno di rendere la guida al buio semplice come quella praticata seguendo il fascio luminoso dei fari. Questo nuovo sistema basato su mappa e posizione è il prossimo passo nella nostra ricerca, per rendere la guida di notte semplice o meno stressante come quella durante il giorno.”

Ford’s New Night Driving Headlights are Ahead of the Curve

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-AMG GT 73

Mercedes-AMG GT 73: la 4 porte da oltre 800 cavalli

Maserati F Tributo Special Edition

Maserati F Tributo Special Edition: un omaggio alla storia del tridente