in ,

Lamborghini Miura SV compie 50 anni

Compie 50 anni una delle sportive più belle in assoluto, immortale, la sua linea ancora oggi fa sognare: è la Lamborghini Miura SV

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Miura SV è tra le sportive più riuscite di sempre!

Compie 50 anni una delle vetture più belle in assoluto, immortale, la sua linea fa sognare, complici proporzioni perfette: la Lamborghini Miura SV è ancora oggi desideratissima

Ha un compito difficile ma ambizioso, perché rappresenta l’evoluzione della fortunata serie P400.

La Lamborghini Miura SV fu presentata nel 1971 in occasione del Salone di Ginevra

Presso lo stand della Carrozzeria Bertone, in quella stessa occasione, viene presentata anche la spettacolare Lamborghini Countach – La Supercar più amata dai collezionisti

Il suo nome evoca esclusività e perfezione, la V è sinonimo di Velocità. A distanza di cinque lunghi decenni, questa vettura rappresenta ancora oggi la Lamborghini d’epoca di più più desiderata e ricercata, del resto gli stessi ingegneri Giampaolo Dallara e Paolo Stanzani, in quel periodo responsabili tecnici del marchio del toro nonché ideatori di questa incredibile super sportiva, hanno confermato che la SV ha beneficiato di tutta l’esperienza maturata durante i primi 5 anni di produzione della variante “base”.

La Lamborghini Miura SV ha un cuore a 12 cilindri

Lamborghini Miura SV

Un motore forte di una cilindrata di 4 litri, capace di una potenza di 385 cavalli a 7.850 giri al minuto, per una coppia massima di 40,7 kgm a 5.750 giri al minuto, il tutto frutto di un tecnicismo all’avanguardia che vede impiegati quattro carburatori Weber ed un sistema di lubrificazione separato tra motore e cambio.

Il propulsore era montato in posizione posteriore – centrale, il telaio era stato irrigidito, nuove erano anche le sospensioni posteriori, riviste nei punti di ancoraggio e nella forma dei bracci, il tutto aveva portato ad ottenere una carreggiata maggiorata di quasi 130 millimetri.

(Leggi anche Dallara Stradale Club Italia – Pochi esemplari esclusivi)

Rispetto alla versione normale ed S, dunque le modifiche erano sostanziali: nuovi erano anche gli pneumatici ed i cerchi.

Le prestazioni della SV sono pazzesche: velocità massima superiore ai 290 km/h e meno di 24 secondi per coprire il chilometro con partenza da fermo.

Fu prodotta in sole 150 unità, uscendo definitivamente di produzione nel 1973.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki Vitara Hybrid Automatica

Suzuki Vitara Hybrid Automatica – La nostra prova in off-road

Seat Ibiza 2021

Seat Ibiza 2021 – Nuovi allestimenti e motorizzazioni