in ,

Ferrari SF21 – Maggiore potenza e carico aerodinamico!

Ferrari SF21 sarà la nuova monoposto che la Scuderia di Maranello schiererà nel Mondiale F1 per la nuova stagione

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari SF21 sarà la nuova monoposto che la Scuderia di Maranello schiererà nel Mondiale F1 per la nuova stagione.

Nel campionato di F1 2020, da poco concluso, le prestazioni del team di Maranello sono state deludenti: la nuova Ferrari SF21 avrà il compito di portare nuovamente in alto la bandiera italiana.

Le cause di questa cocente delusione sono da ricercarsi nella motorizzazione nella quasi totalità dei casi inadeguata e ad altre problematiche  della SF1000 che non ha mai impensierito i team e le scuderie avversarie.

Ferrari SF21

Una Ferrari SF21 più potente rispetto alla precedente SF1000

E’ abbastanza normale, quindi, che nel preparare la nuova stagione, le attenzioni siano state rivolte tutte al propulsore e sembra che in una prima fase i risultati siano stati incoraggianti, perché il lavoro eseguito su iniezione, testate e camera di combustione ha portato, sembra, ad un aumento di potenza vicino ai 30  CV .

Questo incremento di potenza in uno con le potenzialità tecniche della coppia di piloti Leclerc e Sanz, potrebbe per la nuova stagione portare a risultati migliori di quella appena trascorsa, pur se da più parti si dichiara che il 2021 sarà per la Rossa un anno di transizione.

Naturalmente anche gli altri team vorranno quanto meno riaffermare quanto di buono fatto nella stagione 2020 e quindi ci si aspetta una naturale evoluzione del prestazioni già messe in campo nel 2020 soprattutto dalla Mercedes.

Maggior carico aerodinamico per la nuova Ferrari SF21

Ogni intervento tecnico che verrà posto in atto, dovrà comunque essere in linea con le rigide norme stabilite dalla FIA e quindi la nuova vettura dovrà per forza di cose avvicinarsi alla SF1000, ma proprio per la maggior potenza che si riuscirà a ricavare dal propulsore la SF21 potrebbe regalare qualche soddisfazione in più e riportare la Rossa sul podio, nelle posizioni che storia, immagine e passione meritano.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW Serie 2 Active Tourer

BMW Serie 2 Active Tourer – Foto spia

BMW iX M by X-Tomi Design

BMW iX M – Un SUV elettrico hi-performance