Menu

Stefano Domenicali nuovo CEO della F1 ?

Stefano Domenicali sarebbe pronto per una nuova sfida!

Sembra quasi certo l’arrivo di Stefano Domenicali al comando della Formula 1

Stefano Domenicali

La notizia rimbalza per il web e a quanto pare Chase Carey attuale CEO della F1 sarebbe pronto a cedere il comando. 

Stefano Domenicali ha già esperienza nella massima competizione automobilistica mondiale

Il 55enne italiano è stato Team Principal della Scuderia Ferrari tra il 2008 ed il 2014, conquistando il titolo costruttori con il marchio di Maranello. 

Un ambiente dunque a lui familiare, i suoi legami con Jean Todt e Ross Brawn sono forti, così come la sua passione per la velocità. 

Già nel 2014, era stato chiamato alla direzione della Commissione Monoposto della FIA, entrando in Audi e diventando responsabile di nuovi progetti per il Gruppo Volkswagen.

Nel 2016 diventa CEO Lamborghini appostando grandi rivoluzioni nel brand modenese e ottenendo record di fatturato e vendita. 

Stefano Domenicali puntava alla rinascita della Formula 2

Ma quale è stato il ruolo di Carey fino ad oggi e cosa ha fatto per la F1?

Il Patto della Concordia è stato aggiornato, nuovi regolamenti e modifiche sono già pronti per esser approvati, incluso il tanto discusso limite di budget, una sfida enorme.

Sta di fatto che nonostante la grande crisi economica che sta seguendo la pandemia, le 17 gare del Campionato sono state inserite nel calendario, per una stagione che molti ritenevano impossibile da disputare.

Domenicali dunque avrà il compito di riportare la passione e la competitività tra i Team, un ruolo difficile ma che grazie al legame con i vertici FIA, sembra possa esser realizzato. 

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter