in ,

Lancia Delta S4 Stradale in vendita a 850.000 euro!

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia Delta S4 Stradale è un cult!

Una delle auto più desiderate dai collezionisti di tutto il mondo, una vettura da un passato glorioso, la Lancia Delta S4 Stradale è un prototipo omologato per marciare su strada!

Lancia Delta S4 Stradale

Non nega la sua spiccata sportività, un’auto da corsa in tutto e per tutto, con soluzioni tecniche incredibili, per quegli anni e perché no, anche al giorno d’oggi, visto che oramai nessuna casa automobilistica osa più, così tanto!

Lancia Delta S4 Stradale oggi vale una fortuna!

Non scambiatela per una comune Delta Integrale, le soluzioni tecniche presenti su questa vettura hanno poco in comune con la sorella, decisamente più popolare ed a buon mercato!

Utilizzava un telaio racing, con tubi saldati al nichel-cromo, soluzioni che permetteva di ottenere una rigidità strutturale notevole. 

Altra prerogativa di questa vettura era il posizionamento del motore, centrale, al fine di una perfetta distribuzione dei pesi!

Un quattro cilindri in linea per la Lancia Delta S4 Stradale

Cuore di questa splendida e ricercatissima vettura è il suo quattro cilindri in linea, da 250 cavalli, avvinato ad una trasmissione manuale a cinque rapporti: nel classico 0 – 100 km/h impiegava meno di 6 secondi per una velocità massima pari a 225 km/h 

Penserete che la potenza a disposizione sia poca….

Pensate che in configurazione gara, questo motore arrivava a sprigionare più del doppio dei cavalli di serie, l’idea era quella di avere una base solida ed affidabile su cui sviluppare un motore da competizione. 

L’esemplare in vendita sul web ha percorso meno di 12.000 km ed è in vendita ad un prezzo di circa 850.000 euro!

Pochi, molti, chissà, se pensiamo che una Lancia Delta Integrale in perfetto stato supera i 100.000 euro e la S4 ha tutt’altro valore e storia, forse potrebbe rappresentare un investimento, sicuro!

Perché i pochi esemplari ancora in vita, vanno tutti a ruba e destinati ad una futura vita non di Competizioni ma di stallo in qualche lussuoso garage….ovviamente in ottima compagnia!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford Puma ST

Ford Puma ST il SUV compatto punta sulla sportività!

HYUNDAI I30 N

Nuova i30 N l’arma totale firmata Hyundai