Menu

Seggiolini auto per bambini

Per trasportare in auto dei bambini, bisogna osservare le norme del codice della strada in materia di sicurezza.

Queste prevedono l’utilizzo di un apposito seggiolino per bambino, è un accessorio che può avere forme diverse, a seconda dell’età e del peso del passeggero.

Seggiolini auto per bambini

I modelli per i bambini più piccoli hanno forma di culla, mentre quelli per i bambini più grandi sono dei semplici rialzi.

I modelli intermedi hanno la forma di un seggiolino con schienale, a volte con braccioli, da montare su un sedile della macchina. Alcuni modelli si fissano al veicolo utilizzando la cintura di sicurezza, mentre altri sfruttano lo speciale attacco Isofix, che può essere in dotazione in alcuni modelli di veicolo.

Se l’auto è dotata di airbag, bisogna seguire le indicazioni del produttore, a seconda del sedile su cui si fissa il seggiolino auto per bambini.

Nel caso dei seggiolini da fissare sul sedile anteriore del passeggero, spesso bisogna disattivare l’airbag e fissare il seggiolino verso il senso di marcia, ma questo dipende dal tipo di accessorio.

Molti modelli di seggiolino sono rivestiti elementi in tessuto, che si possono togliere per essere lavati.

Per questo, si possono usare spugne, spazzole, spray, altri detergenti privi di solventi, per alcuni modelli, la fodera può andare anche in lavatrice. I seggiolini auto per bambini si dividono per categorie, a seconda dell’età, del peso e dell’altezza del passeggero. Gli standard di classificazione sono due: ECE R44/04 e R129 i-Size.

Il primo divide questi accessori nelle classi 0, 0+, 1, 2, 3. Il secondo è entrato in vigore solo nel 2013 e divide i seggiolini in base all’altezza, in centimetri.

Questo standard, rispetto al precedente, offre un livello più alto di sicurezza ed è adatto a tutti i veicoli dotati di punti di attacco Isofix. Questo standard di fissaggio prevede l’utilizzo di punti di attacco integrati al veicolo, che si trovano nella fila dei sedili posteriori (alcuni veicoli moderni hanno questo attacco anche sul sedile anteriore del passeggero).

Vai alla sezione desiderata e seleziona il modello adatto ai tuoi scopi e alla tua auto.

I seggiolini certificati i-Size si montano rivolti in senso contrario rispetto a quello di marcia fino all’età di 15 mesi. Rispetto allo standard precedente, che si basava più sul peso, il nuovo standard consente di scegliere il seggiolino più facilmente, perché si basa sull’altezza. In molti casi, nella scelta dei modelli di seggiolini per auto i-Size, sono indicate l’età e l’altezza media del passeggero.

Informazioni elencate autoparti.it

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter