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Audi e-tron S ed e-tron S Sportback: tre motori elettrici!

Tempo di lettura: 3 minuti

Audi e-tron S Sportback è dinamicità!

Rappresentano due vetture elettriche altamente performanti, le nuove Audi e-tron S ed Audi e-tron S Sportback hanno potenza da vendere e prestazioni da capogiro. 

Una velocità massima autolimitata per uno scatto impressionante. 

Tre motori elettrici per le Audi e-tron S ed e-tron S Sportback 

Non c’è rivale attualmente che tenga, non c’è vettura che nel panorama elettrico, in questo segmento di mercato, possa tenerle testa, tre i motori che spingono la nuova Audi e-tron S!

Audi e-tron 55 quattro ed Audi e-tron Sportback 55 quattro hanno una tecnologia impressionante, il motore elettrico di maggiori dimensioni aziona l’assale posteriore, mentre due unità più piccole muovo quello anteriore. 

La batteria è ad alta tensione, posizionata sotto la cellula abitacolo, in grado di accumulare 95 kWh di energia elettrica, dove ben 86 kWh sono effettivamente fruibili. 

Autonomia rispettivamente di 360 e 365 km per le e-tron S ed e-tron S Sportback.

Torque vectorial elettrico di serie sulla nuova Audi e-tron S Sporback 

Un sistema innovativo che ripartisce la coppia tre le ruote posteriori, offrendo il vantaggio di un differenziale sportivo ma a zero emissioni. 

Ciascun motore al retro treno trasmette la propria coppia mediante un sistemati ingranaggi posto vicino alla ruota; ne deriva così l’assenza totale di un differenziale meccanico, Audi evolve le classiche 4WD portandole ad un livello mai visto fino ad ora!

Comportamento sportivo, guida brillante, cuore totalmente elettrico. 

Le nuove Audi e-tron in uscita di curva manifestano una certa tendenza a privilegiare l’aderenza al retrotreno, un comportamento dinamico eccezionale, che in modalità Sport, con il controllo ESC ed il programma dynamic lasciano al guidatore la libertà di divertirsi in sovrasterzi di potenza e dritto controllati. 

Sospensioni pneumatiche sulla nuova Audi e-tron S Sportback

Altra novità è la presenza di sospensioni elettroniche in grado di favorire reattività e maneggevolezza della vettura. 

Il sistema Audi drive select influisce sulla tarature delle sospensioni pneumatiche adattive adattive air suspension Sport, variando l’altezza da terra della vettura fino ad un massimo di 76 millimetri,. 

Sia la nuova Audio e-tron S che e-Tron S Sportback adottano cerchi da 20 pollici, mentre a richiesta sono disponibili ruote fino a 22 pollici. 

Novità assoluta anche la presenza delle pinze freno anteriori a sei pistoncini su dischi freno autoventilanti da 400 millimetri. 

Le finiture delle pinze possono essere a scelta anche color arancio, un colore che evoca l’alto voltaggio. 

Le nuove Audi e-tron S ed e-tron S Sportback vantano un coefficiente…

Curatissima l’aerodinamica di queste du innovative vetture tedesche, il CX arriva addirittura sulla e-tron S Sportback a 0,26 un valore record, ottenuto grazie ad una serie di soluzioni aerodinamiche estremamente complesse ma altrettanto valide: dalla canalizzazione dei flussi aria attraverso prese aria poste alle estremità del frontale alle fenditure presenti in corrispondenza delle cornici archi passaruota, la resistenza aerodinamica così, nella zona delle ruote anteriori, viene enormemente abbattuta, a tutto vantaggio della massima efficienza di marcia. 

Dal punto di viste delle performance pure, i tre motori elettrici di serie, assicurano una potenza massima di ben 503 cavalli con una coppia di 973 Nm. 

Esagerate le prestazioni delle nuove Audi e-tron S ed Audi e-Tron S Sportback

Raggiungono i 100 km/ h con partenza da fermo in soli 4,5 secondi per poi fermare la loro corsa a 210 km/h (limitati elettronicamente).

Le due nuove vetture della casa dei Quatto Anelli saranno disponibili in Italia a partire dal terzo trimestre 2020.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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