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Maserati Nettuno il nuovo motore con tecnologia F1

Tempo di lettura: 3 minuti

Maserati Nettuno è il nuovo motore che equipaggerà la potentissima MC 20

Un propulsore progettato e disegnato nei laboratori e nelle officine di Modena, il nuovo Maserati Nettuno è 100% Made in Italy!

Sviluppato nello storico impianto di Viale Ciro Menotti, una location incredibile, teatro nel passato, delle più belle ed accattivanti sportive del pianeta!

Sarà qui che verrà allestito il nuovo impianto e la nuova linea produttiva dove nascerà la tanto attesa MC20 .

Maserati Nettuno è un motore con tecnologia F1

Rappresenta una vera e propria rivoluzione tecnologica, un motore coperto da numerosi brevetti internazionali, un progetto nato per offrire il massimo piacere di guida, un cuore frutto dell’impegno di una squadra di tecnici ed ingegneri altamente specializzati. 

Così il Team del Tridente ha affrontato con entusiasmo una nuova ed avvincente sfida: quella di riportare nella sede Maserati di Modena, sviluppo e produzione di un nuovo motore che per tecnologia e prestazioni non ha eguali. 

Un V6 da 3 litri e 630 cavalli: questo il primo indizio del nuovo Maserati Nettuno

Lubrificazione a carter secco, un sei cilindri a V di 90 gradi, bi-turbo, con una cilindrata di 3 litri, capace di una potenza massima di 630 cavalli a 7.500 giri al minuto, con una coppia massima di ben 730 Nm a 3.000 giri al minuto. 

Pazzesca è la sua potenza specifica: ben 210 cavalli litro. 

Altri dati parlano chiaro sulla potenza e tecnologia presenti in questo nuovo propulsore: rapporto comprensione 11:1, corsa 82 millimetri, alesaggio 82 millimetri, innovativo è il nuovo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione. 

Si tratta di una tecnologia sviluppata in Formula 1 e disponibile per la prima volta su di una vettura stradale. 

La pressione di alimentazione del combustibile è di 350 bar e ha lo scopo di diminuire la rumorosità ai bassi regimi, emissioni e consumi. 

Specifiche Motore

Produttore                                             Maserati

Architettura motore                             V6 90°

Cilindrata                                               3.0 l

Alesaggio per Corsa                             88 x 82 mm

Rapporto Compressione                     11: 1

Ordine di Scoppio                                 1-6-3-4-2-5

Potenza Massima                                  630 cv @ 7500 rpm

Coppia Massima                                    730 Nm @ 3000 – 5500 rpm

Regime massimo di rotazione             8000 rpm

Sovralimentazione                                BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente

Sistema Accensione                              Doppia Candela con Precamera passiva

Pompa di lubrificazione                       Pompa olio a cilindrata variabile in continuo

Sistema di Lubrificazione                    Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno

Sistema iniezione                                  PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar)

Distribuzione                                          Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile

Larghezza motore                                  1000 mm

Altezza motore                                       650 mm

Lunghezza motore                                600 mm

Massa motore (secondo DIN GZ)      <220 kg

Livello emissioni                                   EU6D/China 6B/Ulev 70

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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