in ,

BMW Serie 2 Gran Tourer

Tempo di lettura: 4 minuti

BMW 220d xDrive Gran TourerE’ una vera rivoluzione in casa BMW, mai fino ad oggi una vettura della casa automobilistica tedesca aveva “ osato “ tanto perché se la sola trazione anteriore non bastava a trasmettere aria di novità, oggi con la nuova BMW Serie 2 Gran Tourer si aggiungono anche 7 comodi posti!

E’ l’evoluzione della Serie 2 Active Tourer ed in questa variante le sue dimensioni anche se di poco crescono ulteriormente: la BMW Serie 2 Gran Tourer cresce rispetto alla sorella “minore “ di 214 millimetri in lunghezza e 34 millimetri in altezza raggiungendo complessivamente una lunghezza di 4,556 millimetri, una larghezza di 1.800 millimetri ed un’altezza di 1.608 millimetri, valori questi che ne fanno una compatta premium da record!

Ciò che più risalta osservando lo spazio interno della nuova BMW Serie 2 Gran Tourer è la sua capacità di carico: nella versione cinque posti è variabile da 645 litri a 1905 litri, mentre in quella a sette posti varia da 560 litri a 1820 litri, uno spazio tale da permettere lo stivaggio di una tavola da surf.

In BMW hanno lavorato al fine di ottenere una vettura in grado di assecondare perfettamente le esigenze della famiglia e così ai sedili posteriori ripiegabili nel rapporto 40:20:40, si aggiungono, a richiesta, due ulteriori posti, portando a sette in totale il numero dei posti a disposizione .

Non solo spazio anche praticità e così varie solo le soluzioni pratiche che sulla BMW Serie 2 Gran Tourer trovano effettivo utilizzo nell’uso quotidiano della vettura a partire dalla pratica vaschetta multifunzione presente al di sotto del piano di carico che vanta una capacità di 100 litri oppure dei sensori posti sotto il paraurti posteriore, che con un semplice movimento del piede, permettono di aprire e chiudere il portellone, inoltre in tutti i pannelli interni delle porte è presente un portabottiglie da 1,5 litri .

Esteticamente la Serie 2 Gran Tourer è una BMW a tutti gli effetti, ciò lo si percepisce dal frontale, dotato dei caratteristici doppi fari circolari e dal doppio rene, così come dalle nervature sul cofano motore, altra soluzione stilistica presente sui nuovi modelli del marchio tedesco.

Una linea sportiva, maschia, un design che non lascia alcun dubbio sulla natura sportiva della vettura, perché se la nuova Serie 2 Gran Tourer è una vettura pratica, deve anche divertire il pilota e vedendo le motorizzazioni si da subito disponibili, tutto ciò è amplificato dalla presenza della trazione integrale, presente quest’ultima sulla motorizzazione di punta, la 220d xDrive .

Cinque le motorizzazioni che inizialmente saranno disponibili sulla BMW Serie 2 Gran Touter, cinque motori tutti sovralimentati a tre e quattro cilindri, cinque propulsori sviluppati ex novo con potenze comprese tra i 116 ed i 192 cavalli, con consumi compresi tra i 6,1 ed i 3,9 litri per 100 km.

Ma l’asso nella manica della Serie 2 Gran Tourer è anche la trazione integrale presente sulla 220d xDrive, una particolarità che ne fa l’unica automobile del segmento compatte premium a poter contare su sette comodi posti ed una trazione integrale sportiva!

Come c’è da aspettarsi su di una vettura premium, lunghissima è la lista d’accessori, dall’ Head-Up-Display che proietta tutte le principali informazioni nel campo visivo diretto del guidatore all’Assistente di guida in colonna che supporta il guidatore nelle fasi di accelerazione, frenata e sterzo, fino alle varie personalizzazioni dell’abitacolo ( rivestimenti in pelle, sedili sportivi etc. . .), sulla Serie 2 Gran Tourer si può scegliere l’allestimento e gli accessori più in linea con il proprio status e utilizzo.

Quattro le varianti di modello, dalla Advantage, allestimento che offre di serie climatizzatore automatico a tre zone, Park Distance ed Active Cruise Control, alla Sport Line, che prevede l’assetto sportivo della vettura, cerchi in lega dal design speciale e sedili anteriori sportivi; la Luxury Line invece è diretta ad un pubblico che pretende il massimo del lusso, con allestimenti in pelle selezionati, inserti cromati, cerchi specifici e vernice speciale, mentre per gli incontentabili della sportività c’è il pacchetto M Sport che prevede il pacchetto aerodinamico M, il volante e sedili sportivi sempre M e tutta una serie di inserti che ne enfatizzano al massimo la sportività .

Test Drive BMW Serie 2 220d xDrive Gran Tourer
E’ giunto il momento di saggiare le potenzialità della trazione anteriore che all’occorrenza diventa integrale, è arrivato il momento di capire quanto questa Serie 2 Gran Tourer sia paciosamente adatta alla famiglia e quando riesce a tirare fuori gli artigli perché è pur sempre una BMW!

Scegliamo la versione di punta disponibile al momento del lancio, la 220d xDrive, vettura mossa da un quattro cilindri in linea da 2 litri di cilindrata, turbocompresso, capace di una potenza massima di 190 cavalli ed una coppia massima di ben 400 Nm, quest’ultima disponibile già a partire dai 1750 giri al minuto.
Come è consuetudine in casa BMW, alla trazione integrale presente su questo modello è abbinato un cambio automatico a 8 rapporti.
Su strada l’enorme coppia motrice disponibile è avvertibile sempre, basta sfiorare il pedale dell’acceleratore per capire che i cavalli ci sono tutti e non vedono l’ora di trasmettere la loro potenza al suolo, notevole è anche la velocità di cambiata della trasmissione automatica, sempre pronta ad inserire il giusto rapporto.
Nell’abitacolo regna il silenzio più assoluto, il tipico ticchettio del motore Diesel non è per nulla avvertibile su questa Serie 2 Gran Tourer anzi, si fa fatica a capire di essere alla guida di un motore Diesel: se non fosse per la lancetta rossa del contagiri, tranquillamente avremmo scommesso di essere alla guida di un turbo benzina.
Dinamicamente la mole della vettura è avvertibile solo nei cambi veloci di direzione dove la “ lunga “ coda posteriore ricorda che pur sempre è una vettura comoda e adatta alla famiglia.
L’anteriore è prontissimo nell’impostare la giusta traiettoria, complice anche un assetto che, lungo il percorso affrontato, circa 65 chilometri di curve e tornanti, mostra di gradire molto questo tipo di strada.
Diverte, rassicura, gratifica, la 220d xDrive Gran Tourer è quanto di più emozionante un padre di famiglia possa desiderare da una vettura che può trasportare sette persone, perché l’abbinamento motore / trasmissione / assetto è indovinatissimo !
Anche i freni, nonostante il ritmo allegro hanno dimostrato la loro efficacia, l’ABS interviene con la giusta discrezione, la trazione è sempre ai massimi livelli grazie anche ai numerosi sistemi di sicurezza e di ausilio alla guida, l’occhio vigile del radar anteriore in caso di avvicinamento eccessivo alla vettura che ci precede, provvede ad avvisare il guidatore con un segnale luminoso ed acustico: la sua rapidità di intervento è da riferimento .

In conclusione possiamo affermare che la nuova Serie 2 Gran Tourer rappresenti una vera novità nel settore, una vettura sicuramente destinata a chi si affaccia per la prima volta nel mondo BMW e desidera farlo con la dovuta discrezione.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Record al Mugello per Andrea Dovizioso

Un Mugello in salita per Valentino Rossi