in

Safe Positioning

Tempo di lettura: 2 minuti

Safe PositioningArriva un’altra grande novità, in materia di sicurezza, sulla nuova Volvo XC90: il Safe Positioning.

Si tratta di un dispositivo che in caso di uscita di strada del veicolo, aiuta il passeggero a non subire ulteriori lesione: il Safe Posizioning presente sulla nuova Volvo XC90 è una di quelle novità destinate a far eco!

L’uscita di strada è un tipo di incidente comune che può avere cause diverse, come una distrazione o uno stato di affaticamento da parte di chi sta guidando o cattive condizioni meteorologiche. Ad esempio, la metà degli incidenti mortali negli Stati Uniti sono dovuti all’uscita di strada del veicolo, mentre in Svezia gli incidenti che vedono coinvolto un solo veicolo rappresentano un terzo di tutti gli incidenti d’auto mortali o gravi.

Volvo considera queste statistiche estremamente preoccupanti. Sebbene ad oggi non esistano test obbligatori o comunque volti ad assegnare un punteggio alla capacità di un’automobile di gestire le uscite di strada, l’azienda ha deciso di sviluppare questa tecnologia per tutelare gli occupanti della vettura nel caso si verifichi una situazione del genere.

Volvo Cars ha così sviluppato il sistema Safe Positioning per far fronte a tali situazioni.

La funzione di Safe Positioning (Posizione Sicura) fa sì che in caso di uscita dalla carreggiata, la nuova Volvo XC90 rilevi ciò che sta accadendo e tenda le cinture di sicurezza dei sedili anteriori per mantenere i passeggeri in posizione ottimale. Le cinture di sicurezza rimangono tese finché la vettura è in movimento.
Al fine di evitare lesioni alla spina dorsale, un dispositivo di assorbimento dell’energia ubicato fra il sedile e il telaio del sedile attutisce le forze verticali che possono generarsi quando la vettura urta con violenza contro il terreno. Il dispositivo è in grado di ridurre fino a un terzo le forze verticali cui possono essere sottoposti i passeggeri. Ciò contribuisce a contrastare le lesioni alla spina dorsale, che rappresentano una delle conseguenza gravi e relativamente frequenti di incidenti di questo tipo

La XC90 è inoltre dotata di tecnologie che aiutano il conducente ad evitare di uscire dalla carreggiata:
il sistema Lane Keeping Aid (mantenimento della corsia di marcia) applica una coppia supplementare alle ruote nel caso in cui la vettura stia per abbandonare inavvertitamente la corsia di marcia, mentre il dispositivo Driver Alert Control, anch’esso incluso nella dotazione standard, rileva l’eventuale stanchezza o disattenzione del conducente ed emette un segnale di avvertimento; l’auto ha persino la funzione Rest Stop Guidance, che indica al guidatore l’area di sosta più vicina.

Scritto da admin

Red Bull KTM Rally Factory Racing Team

Il KRT analizza i dati dei test invernali