in

BMW M235i: una gazzella da pista!

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M235iBMW M235i un modello che lascia intendere, se osservata bene e nei particolari, le potenzialità di cui è capace.

Non è una serie M ma non rappresenta una versione “normale” perché la BMW M235i incarna una cattiveria ed una sportività che è legittimamente figlia della massima divisione sportiva della casa automobilistica tedesca.

Esteticamente deriva dalla nuovissima BMW Serie2 Coupé fatta eccezione per quelle soluzioni estetiche che ne sottolineano la sua vera indole: una gazzella da cordoli, una vera e propria arma da divertimento in pista che grazie ad un motore ricco di potenza e coppia ed a un telaio che trasmette sincerità e sicurezza, diverte ed entusiasma come non mai.

Il paragone è inevitabile, dietro di Lei riecheggia la BMW M1, ma avendo provato la M235i sulla pista di handling di Misano Adriatico, la nostra prima impressione è che nonostante questa versione della Serie2 Coupè abbia 20 cv in meno della M1, parliamo di circa 320cv contro i 340, la potenza avvertita e la velocità di percorrenza in curva siano nettamente superiori a favore dell’ultima nata in casa BMW.

La pista è il teatro giusto per saggiarne le potenzialità e dopo un paio di giri di riscaldamento, disattiviamo ogni aiuto elettronico possibile (modalità Sport+) pronti a scatenarci: l’accelerazioni è di quelle incisive, le marce si snocciolano una dopo l’altra in un seguendo di emozioni acustiche, il 6 cilindri in linea ha una sound sportivo, complice anche un impianto di scarico che trasmette rilasci in accelerazione degni di nota.

Le cambiate sono velocissime, il motore asseconda in tutto e per tutto il pilota ed il primo tornante a destra è l’occasione perfetta per capire di cosa è capace questa BMW M235i: l’appoggio solido ed una trazione incredibile la rendono velocissima nella prima fase di percorrenza, ma se si vuole innescare una bella scodata, ma basta alleggerire un po’ il gas e giocare di sterzo ed il gioco è fatto!

Un cambio di direzione tecnico che a velocità sostenuta metterebbe in crisi qualsiasi telaio ed invece la M235i sembra non accusare il minimo affaticamento, perché ti asseconda e ti chiede di osare. .. .

Il nostro intento è di quelli più “guerrieri”, poco importa il tempo sul giro, vogliamo mettere alla frusta la versione attualmente più potente della Bmw Serie 2 Coupè e così il gas è a manetta e le ruote fumano ad ogni curva!

Divertentissima, sincera, emozionante: i freni non ci hanno mai abbandonati, il cambio ha assecondato ogni nostra follia con il motore sempre disponibile a urlare fino al massimo dei giri.

L’estetica è soggettiva e noi la troviamo una delle piccole sportive più riuscite ma il motore non lascia alcun dubbio: se avete voglia di divertirvi in pista ed amate la guida sportiva, la scelta giusta l’avete sotto i Vostri occhi!

Pregi:
* Motore (potenza/coppia)
* Trazione
* Cambio

Difetti: non rilevati!

Testo a cura di Marco Lasala

Scritto da admin

Jorge Lorenzo con Alfa Romeo

Team Yakhnich Motorsport