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Alfa 145 Junior

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Una nuova “Junior” entra nella storia del marchio del Biscione. Ad utilizzare la gloriosa sigla, da sempre sinonimo per l’Alfa Romeo di automobili dalla forte vocazione sportiva questa volta è l’Alfa 145, che si aggiunge all’analoga versione dell’Alfa 146.
Esposta in anteprima al sessentasettesimo Salone di Torino, l’Alfa 145 Junior è caratterizzata da uno stile giovane e aggressivo, sottolineato dalle ruote in lega da 15″ con pneumatici 195/50 e dalla minigonna aerodinamica con la scritta “Junior”, che evidenzia il disegno delle fiancate. Quest’ultima è dello stesso colore della carrozzeria, così come le maniglie delle porte e gli specchi retrovisori.
Grintosi anche gli interni, in tessuto sportivo come sull’Alfa 146 Junior. I sedili sono “marchiati” con il logo Junior, il volante e il pomello della leva del cambio sono in pelle con cuciture blu. La plancia è di colore grigio scuro, come quelle della versione 2.0 Quadrifoglio.
Alfa 145 Junior offre un piacere di guida straordinario, grazie alle ruote ribassate, al sistema dello sterzo derivato direttamente dalle versioni alto di gamma e alle prestazioni del suo motore 1.4 T. Spark da 103 CV. Spinta da questo propulsore la nuova versione dell’Alfa 145 raggiunge una velocità massima di 185 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi.
Accanto alle Alfa 145 e 146 Junior, il pubblico troverà al Salone di Torino anche la 1461.6 T.Spark e la 145con il nuovo motore 1.8 T. Spark 16V. Quest’ultimo, in commercio da maggio assieme al 2.0T.Spark 16V, sarà dotato di un sistema di aspirazione a geometria variabile che, gestito elettronicamente dalla centralina dell’iniezione, utilizza condotti di differente lunghezza a seconda del numero dei giri/min. Assicura, così, un migliore flusso d’aria ai cilindri a tutti i regimi di rotazione, aumentando il rendimento e garantendo una risposta più pronta.
Il risultato che si ottiene è un motore ancora più potente ed elastico rispetto a quello della gamma precedente. Il 1.8 T. Spark 16V eroga, infatti, una potenza di 144 CV – 106 kW a 6.500 giri/min e una coppia massima di 17,2 kgm – 168,7 Nm-CEE.
Spinta da questo propulsore l’Alfa 145 1.8 T. Spark raggiunge una velocità massima di 207 km/h e accelera da 0 a 100 in 9,1 secondi.
L’Alfa 146T.Spark sviluppa, invece, una potenza di 120CV – 88kW a 6.300giri/min e una coppia massima di 14,7 kgm – 144Nm-CEE. Raggiunge una velocità massima di 197km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi.
Con l’introduzione dei nuovi motori T. Spark e con l’avvento della 145 Junior continua il processo di rinnovamento che in questi ultimi anni ha visto le Alfa 145 e 146 aggiornare progressivamente gli interni, le dotazioni di serie, la carrozzeria e i propulsori, per rispondere sempre meglio alle necessità dei clienti.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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