in

La Supersport e Superstock ad Aragon

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo circuito di Motorland Aragón sarà teatro di numerose battaglie tra i protagonisti delle categorie a supporto del Mondiale Superbike, in cerca di punti e rivincite dopo le appassionanti gare di Supersport e Superstock che si sono disputate a Misano Adriatico domenica scorsa. Nel Mondiale Supersport, scontata la squalifica di Misano, in Spagna tornerà in pista il giovane aretino Luca Scassa (Yamaha ParkinGO Team) con la fretta di recuperare i quindici punti di svantaggio che accusa da Broc Parkes (Kawasaki Motocard.com). L’australiano, grazie alla vittoria di Misano, infatti, è passato in testa scavalcando Scassa e l’altro pilota Yamaha ParkinGO, Chaz Davies.
Anche David Salom (Kawasaki Motocard.com) vorrà disputare una bella corsa davanti al suo pubblico, mentre le Honda dovranno cercare di rimanere in corsa per la testa della classifica. In particolare Fabien Foret (Hannspree Ten Kate Honda), dopo il secondo posto di Misano che lo ha fatto risalire di due posizioni – ora è quarto nel mondiale – a 29 punti dal leader. Attesi al riscatto gli italiani che a Misano sono stati nell’ombra. In particolare, Massimo Roccoli (Lorenzini by Leoni Kawasaki) e Roberto Tamburini (Bike Service R.T. Yamaha) dovranno portarsi nelle prime posizioni.

Superstock 1000
Potrebbe esserci un’altra Ducati a lottare per le prime posizioni a partire da Aragon. Infatti, Niccolò Canepa, uno dei nostri migliori giovani – già vincitore nel 2007 della FIM Cup Superstock – dalla gara spagnola gareggerà con la 1098R del team SS Lazio MotorSport. La migliore prestazione di quest’anno del ventitreenne genovese sinora è stata il quinto posto conquistato a Misano domenica scorsa con la Kawasaki.
A Misano c’è stata la seconda vittoria in tre gare di Davide Giugliano (Althea Racing Ducati) che ha preceduto Danilo Petrucci (Berni Racing team Ducati), che lo segue anche nella classifica di Coppa. Lorenzo Zanetti (BMW Motorrad Italia Superstock Team), vincitore della gara di Monza, dopo il terzo posto di domenica scorsa cercherà di sfruttare i lunghi rettilinei del circuito spagnolo. Da non trascurare nemmeno il suo compagno di squadra, il francese Sylvain Barrier, che cercherà di non staccarsi dai primi tre in classifica.

Superstock 600
Il Misano World Circuit ha visto la prima vittoria italiana della stagione nel Campionato Europeo Superstock 600, grazie a Giuliano Gregorini (RCGM Team Yamaha) che si è imposto nettamente davanti all’australiano Jed Metcher (MTM-RT Motorsports Team) secondo in classifica generale. Il campionato vede la leadership del francese Romain Lanusse (MRS Yamaha Racing France) – terzo a Misano, davanti a Nicola Morrentino (Elle2Ciatti Yamaha). Dino Lombardi (Martini Corse Yamaha), in seguito alla caduta di Misano, ha perso la terza posizione nell’europeo a favore di Gregorini, ma vorrà certamente rifarsi della sfortuna. Alla ricerca di un buon risultato anche Riccardo Russo (Team Trasimeno Yamaha) e soprattutto il quindicenne Francesco Cocco (Martini Corse Yamaha) che deve meglio saper gestire il suo talento.

European Junior Cup
Completerà il programma del weekend la European Junior Cup, che torna dopo le due gare disputate nei round di Assen e Monza.

Fonte Worldsbk.com – http://www.worldsbk.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Il Team BMW Italia vola verso Aragon

Seat Alhambra 4×4