in

Award “Modernità e Stile”

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes-Benz ha ricevuto il prestigioso Award ‘Modernità e Stile’ durante il Superbrands Tribute Event. A seguito di una rigorosa analisi e selezione svolta dal dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dalla votazione del Superbrands Council, formato da personalità di spicco nelle aree del marketing, della comunicazione, dei media e dell’arte, la Casa con la Stella è stato premiata per l’eccellenza dei valori espressi nei 125 anni di storia del Marchio. Alla cerimonia di premiazione, durante la quale è stata presentata anche la IV edizione del volume “Superbrands Consumer”, sono intervenuti giornalisti internazionali, istituzioni, imprenditori ed importanti manager.
I valori chiave del marchio Mercedes-Benz sono fascino, perfezione e responsabilità. Una storia di successo che, da 125 anni, si rinnova ad ogni nuovo modello. La filosofia del Marchio di Stoccarda viene trasmessa anche attraverso il design delle vetture con la Stella. Innovazione, eleganza e stile senza tempo: sono questi gli elementi che caratterizzano lo stile Mercedes. I designer automobilistici sono estremamente attenti all’evoluzione del gusto ed alle tendenze future, è anche per questo motivo che Mercedes-Benz ha deciso, tredici anni fa, di aprire a Como, a due passi dalle più importanti factory di moda al mondo, un Centro Stile specializzato nella progettazione degli interni delle vetture con la Stella. Oltre all’Italia, la creatività dei designer Mercedes è presente nelle aree più strategiche del contesto internazionale.
Stile, tecnologia e cura artigianale: mondi apparentemente distanti si incontrano per dare vita ad un insieme armonico e funzionale. In altri termini, il design dà forma ai valori del Marchio con la Stella, ed icone di stile come la 300 SL “Ali di gabbiano” sono lì a dimostrarlo.

125 anni dell’automobile
Il 29 gennaio 1886 Carl Benz deposita a Berlino il brevetto del suo veicolo a motore a tre ruote, la famosa “Patent-Motorwagen”. Da allora, questa data è considerata ufficialmente il compleanno dell’automobile, che quest’anno festeggia i suoi primi 125 anni. Parallelamente a Benz, Gottlieb Daimler progettava e sviluppava la prima automobile a quattro ruote. I padri fondatori dell’odierna Daimler AG e di Mercedes-Benz, il suo marchio principale conosciuto il tutto il mondo, gettavano così le basi, indipendentemente l’uno dall’altro, delle autovetture, dei veicoli industriali e degli autobus di oggi. L’inventore dell’automobile ha dimostrato nel tempo una competenza ed una costanza uniche nel panorama automobilistico mondiale, dalla tecnica motoristica al comfort di bordo, dalla sicurezza al design.
L’innovazione e la passione sono da sempre le chiavi del successo del marchio Mercedes-Benz. Senza il coraggio di proporre nuove idee non ci sarebbero automobili, senza la forza innovativa non ci sarebbe progresso. Nella veste di Casa che ha inventato l’automobile, Mercedes-Benz continua a promuoverne lo sviluppo. L’ambizione alla leadership tecnologica è dimostrata, ad esempio, dalle oltre 80.000 domande di brevetto depositate dal 1886. È di Carl Benz la frase “la passione per l’innovazione non finirà mai”. Ed è stato Gottlieb Daimler a dichiarare “il meglio o niente”. Mercedes-Benz si attiene fedelmente a questi principi da 125 anni. Lo spirito innovativo è ancorato saldamente nella cultura imprenditoriale della Casa con la Stella, con l’obiettivo di assicurare la mobilità individuale anche alle generazioni future ed offrire ai Clienti la soluzione ottimale per le loro esigenze personali. Base di questa forza innovativa è il lavoro di ricerca che Mercedes-Benz svolge da sempre e che all’inizio degli anni ’70 ha portato alla creazione di un vero e proprio settore di ricerca interno. Oggi Mercedes-Benz può vantare una rete del ‘sapere globale’ composta da circa 19.000 ricercatori e sviluppatori nel mondo, un “think tank” interdisciplinare animato da spirito pionieristico, competenza e motivazione per continuare a realizzare le migliori vetture al mondo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

La nuova frontiera dell’usato on line

App 500 TwinAir