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App 500 TwinAir

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Fiat si conferma attenta alle nuove tendenze che arrivano dal mondo digitale e lancia la sua prima applicazione per iPad dedicata al motore bicilindrico TwinAir, sviluppato da Fiat Powertrain Technologies, che equipaggia il modello Fiat 500 (berlina e cabrio). 
Disponibile successivamente anche su iPhone, la nuova applicazione è offerta gratuitamente ed è una delle più innovative attualmente presenti nello store Apple. Inoltre, proprio come il motore TwinAir che è frutto della tecnologia “made in Italy”, l’applicazione “500 TwinAir” è al 100% italiana perché sviluppata da un team italiano dell’agenzia Applix.
Attualmente proposta in lingua inglese (entro fine ottobre seguiranno italiano, francese, spagnolo e tedesco),  l’originale applicazione consente di scoprire, in maniera ludica e interattiva, le caratteristiche innovative del motore: eco-sostenibilità, risparmio, prestazioni e soluzioni tecnologiche all’avanguardia racchiuse in questo gioiello della tecnologia motoristica che si pone come nuovo riferimento del settore. Basti pensare che il TwinAir da 85 CV è il propulsore a benzina turbo con le emissioni più basse al mondo: 92 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 95 g/Km con cambio meccanico.
Ad accogliere l’utente, due tipi di navigazione: uno più tradizionale con una serie di tessere sfogliabili e una più animata dove il motore stesso tridimensionale diventa un menu interattivo.
Nell’applicazione, Fiat offre la possibilità di ripercorrere con una timeline interattiva le sue innovazioni tecnologiche che hanno rappresentato i punti di svolta nella ricerca delle prestazioni legate alla sostenibilità ambientale – dal motore Fire al Common Rail, dal MultiJet al più recente MultiAir – permettendo così di vivere le pietre miliari che hanno portato alla nascita del TwinAir.
In una sezione dedicata, gli utenti possono approfondire le innovazioni vincenti nell’ambito dell’“eco-supremacy”: dal 2007, infatti, tra i dieci marchi automobilistici più venduti in Europa, Fiat Automobiles è il brand che registra il valore medio più basso di emissioni di CO2 sulle proprie vetture vendute (nel primo semestre del 2010 è di 123,5 g/km). Il primato è riconosciuto dalla società JATO, leader mondiale per la consulenza e la ricerca nel campo automotive. 
Inoltre, con l’applicazione “500 TwinAir” è possibile visitare il motore dal suo interno, “smontandolo pezzo per pezzo” mentre, nella sezione speciale “Discovery Deck”, si possono avere tutte le informazioni sui motivi che fanno di questo propulsore un vero gioiello tecnologico. Spazio anche per una divertente parodia dei videogame Pong anni 70, che mostra come il TwinAir – grazie alle sue caratteristiche vincenti in termini di consumi, emissioni e performance – “sconfigge” i motori 4 cilindri di categoria superiore. Un esempio? Se confrontato con il 1.4 da 100 CV, il TwinAir da 85 CV fa registrare a 2.000 giri un incremento di coppia del 25% a fronte di una riduzione dei consumi del 30%. Questo a tutto vantaggio del divertimento di guida e del contenimento delle emissioni.
Altri giochi, tra cui un simulatore di guida che darà l’impressione di essere a bordo della propria 500, invitano l’utente a comporre i messaggi che spiegano i vantaggi  di guidare una 500 TwinAir. E per finire, un omaggio al sound di questo motore davvero particolare, che ricorda il simpatico bicilindrico della Fiat 500 del ‘57  affidato a uno strumento culto e senza tempo proprio come la Fiat 500: una Fender Stratocaster del 1934.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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