in

Clarion NZ501E

Tempo di lettura: 3 minuti

I nuovi Clarion NX ed NZ sono sistemi multimediali in grado di esaltare il suono e la qualità audio in auto. NZ501E (1 DIN) e il NX501E (2 DIN). Dotate di una qualità acustica perfetta, queste due unità sono state create a regola d’arte per rendere più confortevole l’esperienza dei passeggeri all’interno della vostra auto, sia durante i viaggi a lunga percorrenza che in quelli più brevi.

Un pannello con tecnologia a sfioramento straordinario e una qualità visiva superiore
La semplicità e la velocità dell’installazione è solo una mera formalità. Quando è in funzionamento il NX501E mostra il suo pannello con tecnologia a sfioramento da 6,2″. Nella versione a 1 DIN, il modello NZ501E dispone di un pannello con tecnologia a sfioramento motorizzato da 7″ che, grazie all’angolazione regolabile, consente una visibilità ancora migliore. La tecnologia W-VGA e la risoluzione 800×480 conferisce a questi pannelli ad alta definizione una qualità visiva lampante.
Grazie alla loro interfaccia utente intuitiva di nuova generazione, in queste unità la gamma delle funzionalità disponibili può essere visualizzata semplicemente sfiorando lo schermo. La funzione “Icona attiva” fornisce la più completa interattività. Realizzate come un mosaico di immagini in movimento di dimensioni ridotte, le icone del menu ricreano il contenuto delle funzioni in miniatura. L’interfaccia, inoltre, può essere personalizzata permettendo così di organizzare l’ordine delle icone che sono visualizzate sullo schermo in base alle esigenze più specifiche.

Una navigazione dinamica con una copertura realmente ampia e ricca di opzioni!
Le due unità possono essere utilizzate per navigare in 44 Paesi europei. La specialità di Clarion consiste nel dare vita a un mondo in miniatura all’interno dell’auto: tutto è incluso, fino alla scheda microSD a 8 GB, in cui sono memorizzate le mappe, i POI disponibili e ulteriori mappe radar. In questo modo, non è necessario disporre di alcun dispositivo addizionale.
Per aumentare il livello di dinamicità, il processore da 600 MHz può essere utilizzato per seguire perfettamente il movimento dell’auto sulla strada quando è stata selezionata la modalità Navigazione. Come veri e propri compagni di viaggio, il NX501E e il NZ501E forniscono mappe in 3D, mostrano gli incroci da prendere e le corsie sulle quali disporsi ed evidenziano automaticamente le indicazioni da seguire durante il viaggio. In più, è disponibile un “percorso verde” che viene proposto sistematicamente in base al consumo del carburante e ai limiti del viaggio.

I riproduttori MP3, l’iPod e l’iPhone prima di tutto
La considerazione che il NX501E ha dell’intrattenimento interno all’auto viene bene espressa dal riproduttore DVD/CD integrato e dal supporto fornito per la riproduzione dei file di tipo MP3, WMA, MPEG1/2/4 o AAC. La porta USB è compatibile con tutti i riproduttori MP3, inclusi iPod e iPhone. Nella parte frontale, inoltre, è stato aggiunto un connettore per jack da 3,5 per rifinire con un tocco brillante l’unità e render chiaro che in quanto ad audio e video non è stato tralasciato alcun particolare. Naturalmente, i modelli NX501E e NZ501E offrono una vasta gamma di impostazioni audio. Per un intrattenimento puro, la funzione “2 zone” può essere utilizzata per gestire contemporaneamente due sorgenti multimediali nella parte anteriore e posteriore del veicolo.

La comunicazione in modalità vivavoce
Grazie al modulo Parrot Bluetooth, anche questo incluso nell’unità, comunicazione diviene sinonimo di libertà. Compatibile con un’ampia varietà di telefoni cellulari e aggiornato regolarmente, questo modulo consente di comunicare nella sicurezza più totale grazie al microfono integrato situato nella parte anteriore dell’unità. I modelli NX501E e NZ501E sono stati pensati per rendervi la vita più semplice: il contenuto intero della vostra rubrica viene scaricato automaticamente nell’unità e può essere visualizzato comodamente sullo schermo, facilitandovi la ricerca dei contatti. Infine, la funzione Bluetooth vi offre l’opportunità di ascoltare tutti i vostri file musicali preferiti che sono memorizzati sul telefono cellulare direttamente nell’auto tramite lo streaming audio!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuovo Suzuki Burgman 400

Hayden porta sul podio la Ducati