in

Fiat Coupè

Tempo di lettura: 4 minuti

Reduce dal successo della precedente Serie Speciale “Limited Edition”, il Coupé Fiat si rinnova. A Ginevra è esposta in anteprima la gamma ’99, caratterizzata da una maggior differenziazione tra le versioni turbo e quelle aspirate, da uno stile molto curato sia all’esterno sia all’interno, e da un arricchimento di dotazioni, che significa maggior controvalore. Arriva anche una versione inedita: la “2.0 20v Turbo Plus”, dedicata a chi desidera il massimo della sportività, dell’eleganza e della cura dei dettagli. Quattro, dunque, le versioni della nuova gamma: la 1.8 16v da 130 CV, la 2.0 20v cinque cilindri da 154 CV (entrambi con variatore di fase e condotti di aspirazione a capacità variabile), la 2.0 20v cinque cilindri Turbo da 220 CV e l’inedita 2.0 20v cinque cilindri Turbo Plus da 220 CV-162 kW.

Lo stile esterno
Gli interventi esterni hanno reso ancora più dinamica e riconoscibile la linea del Coupé Fiat, sottolineando – contemporaneamente – il carattere sportivo del Turbo Plus. Tra i cambiamenti che interessano tutte le versioni c’è la griglia anteriore, che assume un aspetto più coordinato con le feritoie sui paraurti, il brancardo sotto porta e il colore della parte inferiore dei paraurti (anteriore e posteriore) che sono ora nella stessa tinta della carrozzeria. Altri ritocchi sono riservati ai singoli allestimenti. Come i pneumatici da 205/50 con i nuovi cerchi in lega da 15″, riservati al 1.8 16v e al 2.0 20v. Oppure quelli da 225/45 montati sui nuovi cerchi da 16″, più larghi, e destinati ai potenti 2.0 20v Turbo e 2.0 20v Turbo Plus. Il Coupé Fiat 2.0 20v Turbo Plus, poi, riprende alcuni particolari estetici già presenti sulla Serie Speciale “Limited Edition”. Come le minigonne laterali e i dam anteriori. Si amplia anche la gamma delle tinte di carrozzeria, grazie all’esclusivo colore iridescente Bianco Perlato, disponibile a richiesta per il 2.0 20v Turbo Plus.

Gli interni
Cambiano e si arricchiscono gli interni, per i quali gli interventi sono stati mirati a migliorare il comfort della vettura, oltre che ad accentuare le differenti personalità delle versioni aspirate e turbo, e ad evidenziare la sportività e la raffinatezza del Turbo Plus. Una diversa imbottitura rende i sedili anteriori più avvolgenti e quindi ancor più adatti ad una vettura sportiva. Nuovi anche i tessuti: il logo “turbo” differenzia quelli del 2.0 20v turbo da quelli delle versioni aspirate. Sedili in pelle con nuovi colori sono disponibili, a richiesta, per tutte le versioni, tranne la Turbo Plus. Quest’ultima, infatti, offre di serie i sedili Recaro in pelle nera con cuciture rosse (optional sulle altre versioni), coordinati con il pomello del cambio e l’impugnatura del freno a mano. L’illuminazione degli strumenti è adesso in colore rosso vivo. I turbo, invece, adottano un fondo chiaro e una scala del tachimetro raggiunge i 280 Km/h. Un dispositivo derivato dalle auto da competizione, infine, sottolinea il temperamento aggressivo delle versioni turbo: l’avviamento a pulsante. In alluminio satinato, è sistemato sulla plancia, a fianco della chiave di accensione. Novità anche per il bagagliaio, dove quattro ganci inseriti sul pianetto e un vano con rete di ritegno trattengono saldamente gli oggetti trasportati, anche sui percorsi più tortuosi. Sui 2.0 20v Turbo, a queste soluzioni si aggiunge una rete fermavaligie.
Di minore impatto visivo, ma non meno importanti altri particolari come: il logo “Fiat” sul copribrancardo, nella parte orizzontale del vano della porta; il nuovo bordino di finizione che circonda lo specchio di cortesia; e la plafoniera posteriore sul lato sinistro, che offre più luce a chi viaggia dietro. La stessa finitura caratterizza ora la maniglia di ritegno sulla porta, il devioguida e gli inserti sul volante.

Le dotazioni di serie e gli optional
Con la gamma ’99, si amplia l’offerta delle dotazioni di serie del modello. ABS, ruote in lega e climatizzatore automatico, per esempio, (quest’ultimo è disponibile solo in alcuni mercati) arricchiscono il 1.8 16v, mentre sul 2.0 20v Turbo è di serie anche l’air bag per il passeggero. Sulla Turbo Plus la dotazione di serie è così completa da lasciare davvero poco spazio agli optional. Chi volesse, comunque, personalizzare l’auto secondo i propri gusti, potrà richiedere, per tutte le versioni: minigonne e dam anteriori (ad eccezione del Turbo Plus, che li ha di serie) e sedili in pelle Recaro. Ai clienti del Turbo Plus che desiderano sottolineare la raffinatezza ed esclusività del proprio Coupé Fiat, è riservata anche la vernice iridescente. Per i più sportivi c’è il Pack Sport (riservato al Coupé Fiat 2.0 20v turbo) che comprende barra dei duomi, testata del motore e pinze dei freni in colore rosso. Altre interessanti possibilità di personalizzazione sono offerte dalla Lineaccessori. Un esempio per tutti: il pomello del cambio in alluminio per il 1.8 16v e per il 2.0 20v.

La meccanica
Allo stile aggressivo degli interni e della carrozzeria del nuovo Coupé Fiat corrisponde una meccanica coerente, tipica delle vetture ad alte prestazioni. Tutti i turbo sono equipaggiati con il cambio a 6 marce, che permette di sfruttare al meglio l’esuberante propulsore e, grazie alla rapportatura più corta, contribuisce a rendere la guida ancora più sportiva. I propulsori turbo adottano anche, per i freni anteriori, dischi forati che offrono prestazioni eccellenti anche nelle condizioni di uso più severe. Sul Turbo Plus è stata introdotta, inoltre, la barra dei duomi fornita dalla Sparco (specialista in componenti di forte impronta sportiva) che aumenta la rigidità della scocca e migliora il controllo della vettura nelle situazioni più impegnative.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Novità Tucano: l’unico airbag per ogni stagione

Astore Supertwin By Giordano Loi