in

CIV – Il Team Althea Racing protagonista della tappa di Misano

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica, sul tracciato “Misano World” Circuit”, si è corsa la sesta e penultima tappa del Campionato Italiano Velocità 2010. Assoluto protagonista dell’attesissima gara riservata alle Superbike è stato il Team Althea Racing, che ha portato a casa la vittoria con il pilota Flavio Gentile. Scattato forte al via, in condizioni di asfalto bagnato il talento pugliese ha dimostrato di avere un passo migliore rispetto ai suoi avversari. Flavio è riuscito a sfruttare al meglio l’ottimo lavoro svolto nel box durante i due giorni di prove dai tecnici della squadra di Civita Castellana, supportato al meglio anche dalle performanti coperture fornite dalla Dunlop, che hanno fatto la differenza sul difficile asfalto romagnolo.
Dopo aver superato, tra gli altri, Polita e Sandi, il portacolori Althea Racing ha iniziato a girare con un ottimo passo che gli ha permesso di prendere un vantaggio di oltre cinque secondi sui più diretti inseguitori. Vantaggio che, a differenza della gara del Mugello (si trovava nella stessa situazione ma fu sfortunato protagonista di una scivolata nelle battute finali) è riuscito questa volta ad amministrare fino alla bandiera a scacchi, conquistando così la sua prima vittoria tricolore. Alle sue spalle hanno chiuso
nell’ordine il nuovo campione italiano, Alessandro Polita (Ducati), e il laziale Norino Brignola (Honda).
Grazie a questo risultato, il pilota di Fasano e il Team Althea Racing fanno un notevole passo avanti anche in classifica generale, che ora lo vede all’ottavo posto con 35 punti. Il 16 ottobre è in programma l’ultima tappa del CIV: si correrà al Mugello, dove Gentile e il team Althea Racing proveranno di nuovo a conquistare il podio di tappa, per chiudere al meglio la stagione 2010.
“Al Mugello avevo commesso un banale errore che ha compromesso del tutto la mia prestazione e la possibilità di vittoria ma a Misano ce l’ho fatta – dice Gentile – è stata una gara difficile perché quando siamo partiti c’era poco grip ma sono scattato deciso come non mai. Volevo questa vittoria con tutte le mie forze e alla fine sono riuscito a portare a casa il massimo risultato. Voglio
ringraziare il team per il grande lavoro svolto e per aver creduto in me in questo lungo e difficile periodo”.
Soddisfatto anche il responsabile del Team Althea Racing, Adriano Coppola. “Il week end è stato condizionato dal maltempo e così la squadra ha dovuto svolgere un grande lavoro, apportando continue modifiche al set-up con l’obiettivo di adattarsi al meglio al continuo mutamento delle condizioni climatiche. In gara, Flavio è stato molto bravo a rimanere sempre concentrato e a sfruttare al meglio il potenziale delle coperture Dunlop, che lo hanno aiutato a conquistare questa vittoria davvero meritata. Finalmente, dopo un po’ di sfortuna, riusciamo a raccogliere un successo che tiene alto il morale di una squadra che ha sempre lavorato in maniera esemplare in tutti gli appuntamenti del CIV 2010”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MotoGP – Dovizioso vuole il terzo posto mondiale

Selezioni HIRP 2011: variate le date di selezione