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Carrera GTS: la Porsche 911 oggi ancora più sportiva

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Porsche Carrera 911 GTS

Con una potenza di 408 CV, dinamica di guida elevata ed equipaggiamento spiccatamente sportivo, la nuova 911 Carrera GTS rappresenta il modello di punta della serie Carrera. Grazie ai 23 CV in più rispetto alla 911 Carrera S e ad un motore da 3,8 litri, la nuova GTS, disponibile sia in versione coupé sia cabriolet, colma la distanza dalla 911 GT3 da 435 CV. Alla superiorità sportiva della GTS si aggiungono anche vantaggi dal punto di vista economico: concepita rispettando il principio Porsche Intelligent Performance, questa nuova supersportiva rileva consumi non superiori a quelli della Carrera S nel Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) e, considerando l’ampio equipaggiamento di serie, è offerta ad un prezzo piuttosto interessante. La 911 Carrera GTS farà la sua prima apparizione mondiale al Salone dell’auto di Parigi il prossimo ottobre.
L’elemento che contraddistingue la 911 Carrera GTS nella famiglia Carrera è la combinazione della carrozzeria maggiorata di 44 mm, tipica dei modelli Carrera 4 a trazione integrale, e della carreggiata posteriore maggiorata con la classica trazione posteriore. Anche i numerosi dettagli tecnici ed estetici caratterizzano la GTS rispetto agli altri modelli Carrera, come i cerchi da 19 pollici RS Spyder di serie, con serrag-gio centrale e bordo esterno lucidato, abbinati ai pneumatici di dimensioni 305/30 R 19 all’asse posteriore. Vi si aggiungono altri particolari estetici, tra cui il rivestimento frontale SportDesign dotato di spoilerino a labbro verniciato in colore nero, speciali minigonne laterali nere e scritte „Carrera GTS“, in colore nero o argento in base al colore della carrozzeria, sulle fiancate e sulle porte. Un contrasto cromatico è gene-rato dal paraurti posteriore tra i terminali di scarico in colore nero. Per guidatore e passeggero sono disponibili sedili sportivi con fascia centrale rivestita in Alcantara nero in combinazione con gli interni di serie in „Alcantara nero“. Nell’abitacolo d’impronta sportiva in cui domina il colore nero, questo pregiato materiale viene im-piegato anche nei punti in cui il guidatore e il passeggero entrano in rapporto diretto con la vettura, come sulla corona del volante del nuovo volante a tre razze SportDe-sign o sulla leva del cambio e del freno a mano.
Un’attenzione particolare è stata rivolta allo sistema di aspirazione del potente moto-re boxer da 3,8 l e 408 CV: uno speciale sistema permette infatti alle sei farfalle co-mandate a depressione di passare dalla geometria orientata alla potenza a quella orientata alla coppia, mentre nel propulsore della Carrera S questa funzione viene svolta da una singola farfalla. In tal modo è possibile raggiungere la coppia massima di 420 Nm già a 4.200 giri/min, vale a dire 200 giri prima rispetto alla Carrera S. Completa il sistema l’impianto di scarico sportivo, dotato di due originali doppi termi-nali di scarico interni lucidi con nano-finitura nera ed esterni verniciati in colore nero.
La Carrera GTS è dotata di serie di cambio manuale a sei marce mentre su richiesta è disponibile il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rap-porti. La velocità massima di 306 km/h con cambio manuale supera di 4 km/h quella della Carrera S. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 0,1 secondi in meno e consente alla GTS Coupé con PDK, in combinazione con il pacchetto Sport Chrono Plus, di accelerare in 4,2 secondi nella modalità Sport Plus attivata. Nel NEDC, i consumi della Carrera GTS con PDK sono pari a 10,2 l/100 km e le emissioni di CO2 a 240 g/km.
In Italia, la 911 Carrera GTS Coupé viene offerta a 106.772 Euro (inclusi gli equipag-giamenti specifici per ogni Paese e l’IVA al 20%), la Cabriolet viene venduta a 116.972 Euro. Entrambi i modelli saranno disponibili sul mercato italiano a partire da dicembre 2010.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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