in ,

Nuova BMW X3

Tempo di lettura: 2 minuti

 Il BMW Group ha privilegiato un passaggio dolce nel compiere il cambio di generazione della bestseller BMW X3. Martedì 31 agosto a Graz, negli stabilimenti del suo partner produttivo austriaco, Magna Steyr, è stata festeggiata la fine della produzione dello Sports Activity Vehicle (SAV) di prima generazione. Mercoledì 1 settembre, in quelli di BMW a Spartanburg, Carolina del Sud, comincerà la produzione della nuova BMW X3, il cui lancio sul mercato tedesco è previsto per il 20 novembre 2010. La nuova BMW X3 è una sicura continuazione della formula che ha portato al successo il primo SAV della sua categoria. Grazie ad un’agilità ulteriormente migliorata, un comfort di guida notevolmente ottimizzato, più spazio di qualsiasi altra vettura concorrente e innovative possibilità di personalizzazione per quanto riguarda gli equipaggiamenti, la nuova BMW X3 ha infatti tutti i presupposti per ereditare, dal modello che l’ha preceduta, il ruolo di punto di riferimento del segmento per consolidarlo in futuro.
Negli ultimi 7 anni, la BMW X3 di prima generazione ha avuto un successo straordinario. Nella sola Graz, in quest’arco di tempo, sono usciti dalla catena di montaggio 605.498 esemplari di questa agile vettura all-round. Se a questi si aggiungono i veicoli assemblati in Russia, Egitto e Tailandia, nell’ambito della procedura CKD (vetture esportate completamente smontate), la cifra totale arriva a 614.824 unità. L’ultimo veicolo della prima generazione del modello, una BMW X3 xDrive35d rosso vermiglio metallizzata, rimarrà presso l’azienda Magna Steyr, dove sarà utilizzato come auto di rappresentanza. Il BMW Group donerà invece ad un’organizzazione no-profit un’altra BMW X3 xDrive20d, uscita dalla catena di montaggio poco prima, equipaggiata con un allestimento completo da veicolo per interventi d’emergenza. Già da molti anni, infatti, la BMW X3 dimostra di essere il veicolo d’emergenza ideale per medici e polizia. E adesso un altro veicolo, benché alla fine del ciclo di vita della prima serie, si farà carico di questo importante compito al servizio della comunità.
La BMW X3 è stata lanciata sul mercato nel 2004 come primo, e per un certo periodo, unico veicolo premium di questo tipo. Grazie alla trazione integrale intelligente BMW xDrive, vanta caratteristiche di manovrabilità eccezionali e interni flessibili, giustificando l’entusiasmo spontaneo e la duratura risposta positiva suscitati sui mercati automobilistici internazionali. Pertanto, l’idea di stabilire dei punti di riferimento in tema di dinamicità di guida all’interno della competitiva categoria dei veicoli all-terrain, già portata avanti con successo in precedenza dalla BMW X5 in un segmento più alto, è stata supportata ancora una volta.
Il piacere di guida, qualità premium, e un’efficienza straordinaria hanno contribuito alla grande popolarità di BMW X3 e al conseguimento, da parte di questo modello, di ottimi risultati in sondaggi d’opinione indipendenti. Gli esperti hanno conferito a BMW X3 numerosi premi per l’eccellente sicurezza, la soddisfazione del cliente, l’affidabilità ed il valore residuo. Tra questi, il posizionamento ai primi posti nella classifica pubblicata dall’istituto di ricerche di mercato J.D. Power sulla base del Customer Satisfaction Index (CSI), indicatore di soddisfazione dei clienti, nonché nelle statistiche stilate dall’Allgemeine Deutsche Automobilclub (ADAC). Per due volte di seguito, la BMW X3 è stata votata sia “Auto a trazione integrale dell’anno” sia “Fuoristrada dell’anno” rispettivamente dai lettori delle riviste “Auto Bild Allrad” e “Off Road”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Sette italiani per la Porsche Mobil1 Supercup

Exan Kawasaki Z750