Dopo quasi tre settimane di pausa estiva, il Campionato del Mondo MotoGP torna per il Cardion ab Grand Prix questo fine settimana.
Riposati e pronti per la seconda parte della stagione, i piloti della classe regina si ritroveranno questo fine settimana a Brno per il Cardion ab Grand Prix Ceské Republiky, dove l’uomo da battere, sarà, neanche a dirlo, Jorge Lorenzo.
Dopo nove appuntamenti su 18 in programma, il pilota del team Fiat Yamaha può gestire un vantaggio di 72 punti in classifica generale, frutto di sei vittorie e tre secondi posti. Un altro podio (1º o 2º) farebbe di Lorenzo il terzo pilota nella storia a piazzarsi sempre nelle prime due piazze nelle prime dieci tappe del Campionato, con i soli Giacomo Agostini e Mick Doohan come compagnia. Per mantenere questo livello di forma, Lorenzo dovrà vincere su un circuito che non lo ha mai visto trionfare nella classe regina, anche il curriculum nelle classi inferiori è di tutto rispetto.
Dani Pedrosa è il più vicino alla vetta della classifica e a Brno il pilota Repsol Honda proverà a rifarsi dopo la caduta di Laguna Seca, giunta mentre stava dominando la gara. Lo spagnolo in Rep.Ceca ha conquistato già due podi da quando è nella classe regina, con un secondo posto dello scorso anno come miglior risultato.
In terza piazza, staccato di ulteriori 23 punti, troviamo Andrea Dovizioso, che avrà bisogno di un podio per tenere a distanza un Casey Stoner in grande ascesa con la Desmosedici GP10 del team Ducati. Stoner non corre a Brno dal 2008 e l’anno prima vinse lì, cosa che deve ancora fare nel 2010.
Tra i più vincenti di sempre a Brno c’è, ovviamente, Valentino Rossi che qui ha trionfato cinque volte nella classe regina e dominatore delle ultime due edizioni. Il podio di Laguna Seca lo ha riportato nella top4, con un solo punto di vantaggio su Nicky Hayden (Ducati Team). Un altro pilota americano, Ben Spies (Monster Yamaha Tech3) è vicino alle prime cinque piazze e in Rep.Ceca troverà uno dei pochi circuiti conosciuti in WSBK.
Pronto per un rientro a tempo di record dopo la frattura della gamba, Randy de Puniet (LCR Honda), previa concessione medica, tornerà in sella alla sua Honda RC212V numero 14.
Il duo del team San Carlo Honda Gresini formato da Marco Melandri e Marco Simoncelli rimane appaiato in nona e decima posizione, mentre Héctor Barberá (Páginas Amarillas Aspar), i piloti Rizla Suzuki Loris Capirossi e Álvaro Bautista, il duo del Pramac racing Mika Kallio e Aleix Espargaró e Alex de Angelis (Interwetten Honda MotoGP Team) proveranno a migliorare le prestazioni non eccezionali degli ultimi appuntamenti.
Le prime libere MotoGP avranno luogo venerdì a partire dalle 13.55 ora italiana
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024