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Yamaha T-MAX

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Quando, nel 2001, il primo TMAX di Yamaha arrivò sulle strade, rivoluzionò istantaneamente e per sempre il mondo degli scooter: si trattava infatti del primo maxiscooter capace di offrire un fantastico mix entusiasmante tra prestazioni sportive, lusso e funzionalità.
TMAX è il primo esemplare di una nuova specie, un maxiscooter estremamente divertente da guidare su qualsiasi percorso, perfettamente a proprio agio nel traffico urbano, sul misto delle gite del week-end e in autostrada. Per questo è già diventato una leggenda delle due ruote, conquistando un pubblico vastissimo di fedelissimi, affascinati dalla sua irresistibile miscela tra prestazioni e praticità. Un mezzo che non si finisce mai di scoprire.
TMAX si presenta al nastro di partenza della stagione  in una forma smagliante: è ancora più leggero e slanciato nel design, con le prestazioni di vertice offerte dal suo cuore hi-tech, il bicilindrico da 499cc. Migliorato nella guidabilità, nell’agilità e nel comfort, più pratico e ha un impatto ambientale minore.
TMAX non ha un solo habitat naturale, ma ne ha moltissimi. Perfetto per il commuting, entusiasmante tra serpentine e tornanti, supera i confini dell’immaginazione, con potenza, maneggevolezza e comfort da vendere. Ideale nel percorso casa-ufficio per la sua maneggevolezza, affronta gli stop and go del traffico cittadino in scioltezza, grazie alla trasmissione automatica, e offre la possibilità di custodire l’abbigliamento tecnico sotto la sella. E quando esce dai confini della città, mette in mostra tutto il suo potenziale, con un’accelerazione bruciante, una guidabilità da moto e un piacere di guida che si può assaporare anche in coppia. Ma anche la corsia di sorpasso in autostrada è nel suo DNA, mentre viaggi protetto dalla carenatura aerodinamica, con i bagagli al sicuro sotto la sella.
In altre parole, TMAX ha il potere di cambiarti la vita con le sue prestazioni incredibilmente versatili, un vero e proprio antidoto allo stress dello stile di vita contemporaneo. Qualunque sia la meta, con TMAX ci arriverai sorridendo.

Stile TMAX
Nuovo design elegante e sportivo. Sempre più affascinante. Il nuovo T-MAX si distingue per uno stile sportivo completamente rinnovato, le linee eleganti della carenatura ne scolpiscono dinamicamente il profilo, l’accattivante design del faro anteriore e la nuova marmitta accentuano l’immagine sportiva e sofisticata del modello originale e contribuiscono a definire le masse, compatte e raccolte. Il design innovativo mantiene i caratteristici fianchetti a forma di boomerang e ripropone lo stile “proiettato in avanti” delle street bike e delle supersportive Yamaha, per enfatizzare la distribuzione del peso spostata sull’avantreno che garantisce un eccellente controllo. La carenatura alleggerita contribuisce a ridurre il peso del modello 2008 di 5 kg e il nuovo design migliora la stabilità in caso di vento laterale.
Naturalmente, offre anche un’ottima protezione dagli agenti atmosferici, mantenendo braccia, gambe e piedi del pilota al riparo da vento e pioggia. Il nuovo parabrezza è facilmente smontabile per consentire la rapida sostituzione del parabrezza standard con un parabrezza sportivo ribassato (adatto soprattutto agli spostamenti in città), disponibile tra gli accessori originali Yamaha.
TMAX è caratterizzato anche da una nuova strumentazione, con tutte le informazioni necessarie, chiare e leggibili in ogni condizione. I tre quadranti alloggiano il tachimetro analogico, gli indicatori del livello del carburante e della temperatura, l’orologio digitale.
Il nuovo TMAX è stato creato per la strada, per chi desidera un mezzo elegante per muoversi in città e che possa entusiasmare come una moto quando lo si lancia sui tornanti di un Passo Dolomitico o sulle corsie autostradali. Per questo lo sviluppo delle sue prestazioni sportive ha richiesto anche numerose sessioni di prove in pista.

Nuovo telaio in alluminio
I collaudatori Yamaha hanno testato il nuovo TMAX su pista per verificare che il nuovo telaio interamente in alluminio consentisse una maneggevolezza simile a quella delle moto sportive. Il nuovo telaio – che sostituisce la precedente struttura tubolare in acciaio – è composto da un insieme di sezioni in alluminio estruso e alluminio pressofuso, frutto dell’esclusiva tecnologia di pressofusione CF Yamaha. L’impiego di una struttura composita ha permesso ai nostri ingegneri di creare un telaio più leggero con un bilanciamento della rigidità ideale che offre un’eccellente tenuta di strada e un superbo comfort di guida. Il bilanciamento della rigidità è stato messo a punto durante le fasi di sviluppo, variando più volte lo spessore delle sezioni in alluminio fino a ottenere il perfetto compromesso tra maneggevolezza, stabilità e comfort. Le tarature delle sospensioni di TMAX sono state riviste per rispondere alle superbe prestazioni del nuovo telaio.

Ruota anteriore da 15” e steli della forcella maggiorati
Il nuovo telaio è completato da una ruota anteriore da 15” (i modelli precedenti montavano una ruota da 14”) che assicura una stabilità superiore e un maggior comfort di guida, soprattutto sui tratti stradali più accidentati. Le ruote anteriori e posteriori hanno un elegante design a tre razze cave in lega di alluminio, esattamente come quello delle moto sportive. Gli steli della forcella hanno un diametro maggiore (43 mm invece di 41 mm) e l’interasse è più lungo di 5 mm (1.580 mm invece di 1.575 mm) per una maggiore stabilità e tenuta di strada.
Il risultato di queste innovazioni si traduce in una guida neutra e prevedibile che offre al guidatore la sensazione di essere in sella a una grintosa moto sportiva, con un controllo completo e una risposta immediata ai comandi, oltre a una straordinaria stabilità alle alte velocità.

Pinze freno anteriore monoblocco
Non sorprende che le caratteristiche di TMAX ricordino quelle delle moto sportive, dal momento che lo scooter è stato progettato come una moto sportiva. L’impianto frenante di TMAX è sempre stato straordinario, grazie ai tre dischi dalle prestazioni sbalorditive, ma il modello 2008 accentua ulteriormente il carattere sportivo grazie a pinze freno anteriori monoblocco a quattro pistoncini, dotate di una leva del freno regolabile per frenate ancora più potenti e sicure. Disponibile anche in versione ABS.

Notevole riduzione del peso
TMAX  pesa 5 kg in meno del suo predecessore grazie alle numerose modifiche apportate al telaio in alluminio e alla carenatura.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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