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Prova verità KTM SMR 990

Tempo di lettura: 2 minuti

Il test ride si è svolto in collaborazione con il Forum di NapoliMoto ed è stata scelta la potente KTM Supermoto “R” 990!
I chilometri percorsi sono stati circa 700km e la “prova/verità” si è svolta attraverersando scenari suggestivi quali i Laghi di Monticchio (PZ).
Un percorso misto, caratterizzato da tratti autostradali, come quello della Napoli-Bari e da diversi percorsi di montagna, circostanza in cui la KTM ha regalato tanto divertimento!
La SMR è la versione “RACING” della SM, un modello che sposta sempre di più il limite delle Supermoto.
Dotata di una componentistica di alto livello con sospensioni anteriori e posteriori WP, è curata in ogni particolare; la frenata è affidata ad un potente impianto realizzato dalla Brembo e prevede pinze monoblocco ad attacco radiale a quattro pistoncini con dischi da diam. 305 mm mentre i cerchi sono dei Marchesini  in alluminio forgiato da 17”.
Il bicilindrico è un 4° tempi a V75° da 115 CV, che mostra la sua “forza” sin bassi regimi.
Dopo aver preso confidenza con la SMR990, capiamo subito quando sia fluido il motore. . . a patto che si superino i 4000 gir/min, soglia al di sotto della quale il motore “scalcia” manifestando il carettere tipico dei bicilindrici dopati.
La prima parte della prova si è svolta nelle strade trafficate di Napoli, in questo la KTM si rivela realmente inarrestabile complice anche l’ampia sterzata ed un ottimo lavoro offerto dalle sospensioni .
La posizione in sella, se pur alta, risulta comoda e l’emozione trasmesso dal motore nella sua spinta fa apprezzare questo favoloso bicilindrico.
Sul tratto autostradale, superati i 120km/h si inizia a combattere contro il vento per via della mancanza sulla SMR di un cupolino, “nota” questa che ci fa desistere dal superare tale soglia velocistica pur coscienti che a gas spalancato la KTM raggiungerebbe velocità proibitive.
Il percorso di montagna è il suo regno, qui la SMR mostra tutto il suo carattere: l’aderenza è assicurata dalle gomme di “serie”, delle Dragon SuperCorsa PRO con posteriore da 180/55 che garantiscono angoli di piega davvero impressionanti.
Una volta in temperatura, in ogni curva lenta o veloce, vi sembrerà di essere su una giostra, acquistando padronanza nell’affrontare qualsiasi percorso.
Conviene armarsi di molto buon senso perché la ciclistica c’è e svolge egregiamente il suo dovere!
Peccato non aver potuto provare questa moto in pista, siamo sicuri che la KTM 990SMR avrebbe regalato tantissime emozioni, tuttavia ci auguriamo che i fortunati possessori di questa KTM abbiano modo di portarla ed apprezzarla in circuito.
Un consiglio per tutti i proprietari di moto Supersportive che fanno un utilizzo prettamente stradale, NON provate la KTM SMR 990, rischierete di trovarvi dal vostro concessionario chiedendo informazioni per una permuta!!
Ultimo particolare .. . . . per avere la SMR si parte da un prezzo di listino è di 13.100 euro.

Prova realizzata in collaborazione con il Forum di NapoliMoto ( http://www.napolimoto.it)
Test Rider: Marco Fossa (ZanzaraKiller)

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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