in

Phillip Island Official Test – Primo Giorno

Tempo di lettura: 3 minuti

Carlos-ChecaLa Ducati di Carlos Checa davanti agli ufficiali   La validità della formula Superbike è dimostrata dal miglior tempo realizzato dalla Ducati semiufficiale del team Althea guidata da Carlos Checa. Lo spagnolo dopo aver stabilito il quarto crono nella sessione del mattino, si è migliorato nettamente nel pomeriggio, scendendo sotto l’1’32”. Alle spalle di Checa troviamo la Ducati ufficiale di Michel Fabrizio distaccato di poco meno di quattro decimi. E a proposito di bicilindriche bolognesi ci sono tutte e sei le 1098 presenti a Phillip Island nei primi dieci posti.
La prima quattro cilindri è quella di Leon Haslam ed è la sempre più positiva Suzuki che si è inserita al terzo posto grazie al tempo realizzato al mattino. Jonathan Rea è, invece, quinto con un’altra plurifrazionata la Honda. Max Biaggi è ottavo preceduto anche da Max Neukirchner. Risale la Kawasaki con Sykes che è tredicesimo, mentre perde qualche posizione al termine di questa prima giornata Troy Corser e la BMW.
Gli italiani sono Lanzi (Ducati DFX) – che non si è migliorato nel pomeriggio – decimo, Iannuzzo (Honda – SCI) è 22°, mentre Baiocco (Kawasaki – Pedercini) ha fatto meglio del compagno di squadra Hayden.   I tempi: 1. Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1’31.959; 2. Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1’32.349; 3. Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1’32.484; 4. Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1’32.518; 5. Rea J. (GBR)  Honda CBR1000RR 1’32.544; 6. Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1’32.671; 7. Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 1’32.735; 8. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 1’32.832; 9. Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1’32.912; 10. Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1’32.979; 11. Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1’33.135; 12. Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1’33.190; 13. Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1’33.222; 14. Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1’33.299; 15. Crutchlow C. (GBR)Yamaha YZF R1 1’33.444; 16. Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1’33.498  

Mondiale Supersport Kenan Sofuoglu, campione del mondo Supersport del 2007 – pur non migliorandosi nel pomeriggio – è risultato il più veloce al termine della prima giornata dei test di Phillip Island. Il turco con la Honda del team Hannespree – Ten Kate è arrivato a tre decimi dal suo record ufficioso, infliggendone quasi quattro a Katsuaki Fuijwara e circa sette a Joan Lascorz, ambedue con le Kawasaki del team Motocard.com. Michele Pirro con la seconda Honda Ten Kate ha realizzato il quarto crono appena meglio di Fabien Foret (Kawasaki-Lorenzini). La migliore delle Triumph è risultata quella di Sebastien Charpentier, settimo, che ha preceduto l’altra tre cilindri di David Salom. Degli altri italiani, Massimo Roccoli ha l’undicesimo tempo, mentre Dell’Omo è 15°. Paola Cazzola, alla sua prima esperienza sul circuito australiano, è riuscita a limare ben due secondi tra le due sessioni, pur finendo in ultima posizione in classifica.  
I tempi: 1 Sofuoglu K. (TUR) Honda CBR600RR 1’34.691; 2. Fujiwara K. (JPN) Kawasaki ZX-6R 1’35.042; 3. Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-6R 1’35.385; 4. Pirro M. (ITA) Honda CBR600RR 1’35.536; 5. Foret F. (FRA) Kawasaki ZX-6R 1’35.608; 6. Laverty E. (IRL) Honda CBR600RR 1’35.641; 7. Charpentier S. (FRA) Triumph Daytona 675 1’35.735; 8. Salom D. (ESP) Triumph Daytona 675 1’36.344

Michel-Fabrizio

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Yamaha SBK: Crutchlow e Toseland prendono confidenza con la nuova moto

Nuova Volkswagen Touareg