in ,

Nuova Seat Ibizia FR 2.0 TDI CR 143 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Seat_LeonTDI_105La SEAT Ibiza FR amplia la propria offerta di propulsori grazie al motore 2.0 TDI 143 CV (105kW) con iniezione diretta “common rail” e filtro antiparticolato (DFP), trasformando così la Ibiza nel primo modello del Gruppo Volkswagen a utilizzare il propulsore 2.0 TDI su questo telaio, e diventando un vero e proprio punto di riferimento per potenza (il Diesel più potente del suo segmento) ed emissioni (le più basse).
La nuova Ibiza FR 2.0 TDI CR 143 CV non si accontenta dunque di essere una sportiva di primo livello, ma punta in modo deciso alla sostenibilità ambientale. Ne sono una prova le ridotte emissioni: soli 119 g/km. Un dato davvero ottimo per una vettura con tali caratteristiche, che migliora notevolmente i risultati ottenuti dalla precedente versione FR che disponeva del motore 1.9 TDI 130 CV.
Prestazioni brillanti
Con l’innovativo motore 2.0 TDI CR 143 CV, la nuova Ibiza FR ottiene prestazioni all’altezza della propria vocazione sportiva. Raggiunge, infatti, la velocità massima di 210 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e una ripresa davvero brillante. A queste eccellenti prestazioni si abbina una notevole parsimonia: la nuova Ibiza FR ha, infatti, un consumo combinato di soli 4,6 l/100 km e inoltre rispetta la normativa EURO 5 sulle emissioni.
Per gestire al meglio questo grande potenziale, e per esaltare la vocazione sportiva della vettura, il telaio della nuova Ibiza FR 2.0 TDI è stato appositamente tarato, ottenendo così un modello molto efficiente su ogni tipo di strada. Gran parte del risultato è stato ottenuto grazie al sistema XDS, che funge da autobloccante elettronico e consente di migliorare la trazione in qualsiasi momento.
Una vettura esclusiva
Come per la versione benzina, la nuova SEAT Ibiza FR 2.0 TDI CR 143 CV sarà disponibile in versione SC e 5 porte, con un look che la differenzia dal resto della gamma. La versione FR è dotata di speciali paraurti, presenta le griglie anteriori a nido d’ape (quella centrale con profilo cromato) che ben si sposano con il già caratteristico concetto “Arrow Design”, gli specchietti color argento, i cerchi speciali da 17 pollici con pneumatici 215/40 e il doppio terminale di scarico laterale.
L’abitacolo è caratterizzato da finiture d’ispirazione racing: inserti in nero lucido incorniciano l’impianto e impreziosiscono il pannello del quadro strumenti, ci sono una strumentazione dedicata con logo FR e volante e sedili dal design sportivo, con linea estremamente avvolgente e tessuti e cuciture specifici, oltre al logo FR ricamato sullo schienale.
L’introduzione sul mercato della SEAT Ibiza FR 2.0 TDI CR 143 CV va ad arricchire la gamma della nuova Ibiza, già di per sé attraente e completa e conferma la leadership della SEAT a impiegare i più potenti motori del Gruppo Volkswagen su questa piattaforma.
Parlare della nuova Ibiza FR TDI significa senza dubbio parlare di un’evoluzione, di un importante passo in avanti sul fronte di prestazioni, consumi, emissioni, rumorosità e comfort di guida rispetto al modello precedente, ovvero la Ibiza FR con motore pompa-iniettore1.9 TDI 130 CV. Un biglietto da visita eccellente per la nuova Ibiza FR 2.0 TDI CR 143 CV, presto disponibile nelle Concessionarie ufficiali SEAT.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Telecom rinnova per tre anni l’accordo con Ducati

Granturismo5