in , , ,

Mercedes-AMG Day: l’Italia che va forte

Tempo di lettura: 3 minuti

mercedes-amg,amg,amg gt cMercedes-AMG festeggia i suoi primi 50 anni con un tour italiano ricco di emozioni ed adrenalina.

Era il 1967 quando la prima vettura AMG vide la luce, un’auto frutto della passione e della sregolatezza di due geni, Aufrecht e Melcher, che nella cittadina di Grospach, nei meandri di un garage, avrebbero dato vita a ciò che a distanza di decenni, ancora oggi, coinvolge per prestazioni, sound e sportività.
Nel 1970, la 300 SEL AMG, con oltre 300 cavalli, conquista importanti vittorie nel mondo delle Competizioni!

Attualmente il gruppo Mercedes-AMG conta 1.600 dipendenti, con oltre 100.000 unità vendute del solo 2016, segnando un +44,1% rispetto al 2015.

La filosofia “One man, one Engine” trasmette la forte identità del marchio AMG: l’artigianalità traspare in ogni modello, grazie alla firma identificativa sul carter motore, dell’operaio che in fabbrica ha assemblato il motore!

Oggi la diversità dei marchi Mercedes è un qualcosa che dona al gruppo un valore enorme: un marchio high-performance attraverso il brand AMG , un marchio lussuoso quale quello di Maybach, un customer care unico come il MercedesMe ed infine un’identità ecologica ed attenta all’ambiente, quale l’ Electric Brand.

Maybach firma l’upgrade lussuoso di tutto ciò che è sportività, ma anche eleganza ed esclusività di ogni modello Mercedes-Benz.
MercedesMe è un service brand: la sua evoluta tecnologia ed alla connettività presente su tutti i modelli più recenti del marchio della Stella a Tre Punte, oggi è un servizio che permette un’offerta su misura a seconda delle esigenze del cliente.

mercedes-amg,amg,amg gt cIn Italia, sono oltre 1.000 le vetture Mercedes-AMG vendute nel 2017, l’età media del cliente italiano si è abbassata notevolmente.
Un dato significativo è quello delle consegne della AMG GT : nel mondo sono oltre 5.150 i clienti che hanno scelto di entrare in possesso di questa meravigliosa sportiva!

Nel 2012 le AMG vendute in Italia erano 145, oggi grazie alla consistente tecnologia dei modelli AMG, i numeri sono considerevolmente più alti!
Le Mercedes-AMG A45 e C43 4Matic rappresentano un grandissimo successo, segno questo che rispetto al passato, anche i quattro cilindri in linea, turbo, trovano consensi in un pubblico che ama le elevate performance ma che è anche attento al costo d’acquisto.

Oggi sono 56 i modelli presenti nella gamma Mercedes-AMG .

La porta di ingresso nel mondo AMG è la A45 4Matic, una hatchback spinta da un 4 cilindri 2 litri da 381 cavalli, propulsore presente anche sulla CLA e GLA.

Per festeggiare i 50 anni del marchio AMG in Italia, è stata creata una special edition, la A45 4Matic Edition 50, un mostro di potenza ed esclusività limitata a soli 100 esemplari.

mercedes-amg,amg,amg gt cLa AMG serie 43 si avvale è spinta da un motore da 3 litri, un 6 cilindri che ha, a seconda dei modelli, potenze comprese tra i 367 ed i 401 cavalli.

Un gradino più in alto nella gamma Mercedes-AMG è rappresentato dall’8 cilindri da 4 e 5,5 litri: grazie alle potenze stratosferiche ( dai 476 ai 612 cavalli), i 30 modelli che includono tutta la gamma alta di Mercedes, sono il sogno di molti italiani.

Il prestigio del marchio AMG viene anche dal 12 cilindri: un 6 litri da 630 cavalli, che attualmente è presente su 5 modelli, dalla Classe S alla Classe G, fino alla SL.

La nuova Mercedes-AMG GT è un salto nel futuro per guidabilità e prestazioni rispetto alla bellissima SLS.

La gamma Mercedes-AMG si distingue nei modelli “Performance Car”, “Sports Car” e “Street legal race car”: dalle compatte, alle berline, dalle station alle coupé finendo con i SUV.

In questi anni, la crescita del mondo AMG è stata aiutata dalla nascita degli AMG Performance Center: attualmente, sparsi in tutto il mondo, sono 400 centri divisi in 40 Paesi.
In Italia sono 12 i centri specializzati nel fornire ai clienti che desiderano una AMG, tutte le informazioni e l’assistenza possibile.

In Italia è presente anche l’AMG Driving Academy; lo scorso anno, sono stati 6 i corsi tenuti, ben 150 appassionati che dalla pista alle montagne, hanno affinato la loro tecniche di guida, per avvicinarsi ai limiti dei modelli super sportivi firmati AMG.

Non resta che attendere l’AMG Performance DAY , il 16/17 Settembre sul circuito di Monza, lo scorso anno, nel 2016 ben 80.000 cavalli e 200.000 vetture presenti, hanno reso indimenticabile questo evento.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz Classe X: il pick-up della stella a tre punte!

Opel Navi 4.0 IntelliLink