in ,

Sulla nuova Mercedes-Benz Classe S, debutta un Voicetronic evoluto!

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes-Benz migliora ulteriormente le performance del sistema di comando vocale VOICETRONIC sulla nuova Classe S.

Con questo sistema è possibile utilizzare in modo estremamente pratico e intuitivo infotainment, navigazione e, per la prima volta, anche le funzioni della vettura, grazie a numerosi nuovi comandi vocali.

Allo stesso tempo Classe E offrirà in futuro ancora maggiori e interessanti possibilità di personalizzazione. Una novità è rappresentata dall’autoradio base Audio 20 con display di maggiori dimensioni, nuovo software di infotainment e, a richiesta, plancia con display widescreen. La navigazione mediante scheda SD Mercedes-Benz, anch’essa al debutto, arricchisce il sistema di un’importante funzionalità di utilizzo. Ulteriori highlight sono accesso on-line e autotelefono con tecnologia LTE per la massima velocità di trasmissione, possibilità di equipaggiamenti interni supplementari e le luci soffuse ‘ambient’ con scenografie dinamiche.

Il sistema di comando vocale VOICETRONIC ulteriormente migliorato consente a Classe E di compiere un salto evolutivo e offrire così possibilità di comando inedite o ulteriormente perfezionate. Per la prima volta è possibile controllare con la voce non solo il sistema di entertainment, ma anche funzioni della vettura, come ad esempio la climatizzazione. A seconda della dotazione della vettura, è infatti possibile controllare mediante comando vocale, con comodità e precisione infatti, velocità del ventilatore, temperatura e riscaldamento dei sedili, indipendentemente per lato guida e passeggero, senza dover allontanare le mani dal volante o distogliere lo sguardo dalla circolazione stradale. Lo stesso vale anche per lunotto termico e numerose altre funzioni comfort e di illuminazione. Con un’ulteriore nuova feature il guidatore può inoltre richiamare differenti informazioni, quale ad esempio la successiva scadenza di manutenzione, il limite di velocità vigente al momento, l’autonomia o la data.

Il VOICETRONIC utilizza comandi memorizzati stabilmente nel software e non è quindi vincolato ad una connessione Internet. Nel sistema sono disponibili, a seconda di versione linguistica ed equipaggiamento vettura, fino a 450 comandi vocali che coprono l’ampio range delle possibilità di controllo e regolazione. I comandi sono strutturati nel modo più semplice, intuitivo e naturale, in modo tale che di norma sia sempre possibile enunciare i comandi giusti o porre le domande in modo corretto nel modo più spontaneo. Basta dire ad esempio “guidami verso xy” per avviare la navigazione verso la destinazione desiderata. Il comando “chiama xy” avvia la telefonata all’interlocutore desiderato, mentre “massaggiami” attiva la funzione di massaggio del sedile. È anche possibile personalizzare i comandi vocali in funzione dello specifico utilizzatore. Se ad esempio l’indirizzo di casa e del luogo di lavoro sono salvati tra i Preferiti, per raggiungere la destinazione desiderata mediante navigazione è sufficiente il comando vocale “verso casa” o “verso ufficio”.

Nel sistema VOICETRONIC sono presenti oltre 100 alternative per ogni comando vocale, pertanto la probabilità di trovare al primo tentativo le parole giuste è estremamente elevata. Una specie di teleprompter, o suggeritore elettronico, offre poi un ausilio supplementare visualizzando sul display esempi di possibili comandi vocali non appena il guidatore preme il pulsante Push-to-Talk.

Modalità d’interazione quasi umane
Una nuova funzionalità contribuisce poi a velocizzare ulteriormente la scelta del comando vocale corretto. È possibile, infatti, interrompere il messaggio vocale del sistema, terminando così il dialogo in corso, per passare ad esempio allo step successivo. Ciò rende il sistema di comando vocale più rapido ed efficiente.

A regalare al comando vocale Mercedes-Benz una dose in più di empatia il fatto che il sistema non reagisca ad un comando vocale sempre con la stessa risposta, bensì possa adottare una fra tre o quattro frasi con il medesimo significato. L’utilizzatore ha così la piacevole sensazione di comunicare con una persona anziché con un sistema.

Fino ad oggi il Voicetronic è stato disponibile in 11 lingue. Se ne aggiungono ora altre 11.

Scritto da admin

Toyota Yaris GRMN: un compressore volumetrico da oltre 200 cavalli!

Ford Transit Custom: design audace e nuovi interni