in ,

Toyota Yaris GRMN: un compressore volumetrico da oltre 200 cavalli!

Tempo di lettura: 3 minuti

toyota,toyota yaris,yaris,yaris grmnIl 27 luglio si apriranno ufficialmente le prenotazioni per la nuova Toyota Yaris GRMN, dove GRMN indica il “Gazoo Racing Meister of Nurburgring”, e rappresenta la sintesi dell’esperienza sviluppata da Toyota nel mondo rally.

Le sole 400 Yaris GRMN saranno sottoposte ad un processo di produzione finale separato rispetto alle Yaris tradizionali, grazie all’intervento di un team specializzato di tecnici in grado di modificare profondamente le prestazioni ed il comportamento su strada della vettura.

Nuovo Motore 1.8 benzina
Sotto il cofano è presente un propulsore 1.8 benzina con compressore volumetrico da ben 212 cavalli a 6 rapporti manuali, capace di assicurare la migliore accelerazione 0-100 km/h e la migliore progressione da 80 a 120 km/h (in quarta marcia) del segmento.

Sviluppato nel centro di TMUK in Inghilterra, dove è stato re-ingegnerizzato in fase di iniezione e scarico per aumentarne le prestazioni, questa nuova motorizzazione promette di regalare ai clienti emozioni uniche.

E’ stato inoltre sviluppato un nuovo sistema di raffreddamento dell’olio e dell’acqua e inserito un compressore volumetrico nella parte anteriore con nuova cinghia per garantire un risposta immediata.

Nuovo assetto e sospensioni
Rivisto anche l’assetto della vettura, abbassato di 30 millimetri grazie all’introduzione di nuovi ammortizzatori Sachs e ad una barra stabilizzatrice anteriore di grande diametro. Sono stati inoltre inseriti alcuni rinforzi sul telaio, attraverso barre stabilizzatrici nella parte inferiore del veicolo mentre, per migliorare l’handling, si è intervenuto sul differenziale. Tutto questo ha permesso di realizzare una delle vetture del segmento B tra le più potenti, leggere e con il miglior rapporto tra peso e cavalli.

toyota,toyota yaris,yaris,yaris grmnGli esterni
Nella parte anteriore spicca la griglia a nido d’ape, insieme agli stickers che racchiudono il gruppo ottico. I fendinebbia hanno un rivestimento nero come i retrovisori esterni, in linea con la colorazione del tetto. Sulla fiancata appare per la prima volta il logo GRMN insieme agli stickers, mentre nella parte posteriore spiccano lo spoiler e la lavorazione effettuata sul paraurti, ora dotato di scarico centrale. Sul tetto è infine presente la shark fin antenna, che regala ulteriore aggressività al tutto.

In linea con la sportività della vettura, sono stati previsti cerchi sportivi BBS da 17” con pinze freno GRMN.

Gli interni
Negli interni si evidenziano il volante sportivo a tre razze (di derivazione GT86) con il logo GRMN, il nuovo cruscotto centrale dotato di TFT, i pedali sportivi in alluminio e la nuova leva del cambio. I sedili anteriori sono stati completamente sostituiti da sedute sportive avvolgenti in alcantara e poggiatesta integrato, per richiamare la natura rally del modello.

Gli allestimenti
La versione GRMN di Yaris avrà un unico allestimento ed un solo colore distintivo: il bicolore bianco solido e tetto nero metallizzato con stickers sulla parte frontale e laterale della vettura, per ricordare i colori del Gazoo Racing.

Come optional sarà disponibile il sistema di navigazione.

Le prenotazioni
La nuova Toyota Yaris GRMN sarà prenotabile esclusivamente on-line a partire dalle ore 18:00 del 27 luglio, in concomitanza con l’inizio del Rally di Finlandia, seguendo la procedura indicata sul sito ufficiale Toyota!

Il prezzo è fissato in 29.900 euro.

Scritto da admin

Porsche 911 GTS con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S e Sport Cup2: il verdetto di Misano!

Sulla nuova Mercedes-Benz Classe S, debutta un Voicetronic evoluto!