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BMW X1 118d : altro che SUV!

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BMW X1 118d La sportività è sinonimo del marchio BMW, il divertimento di guida è sinonimo di piacere di pennellare le curve, danzando tra un tornante e l’altro: ecco in sintesi cosa proverete se avrete il piacere di guidare una BMW X1 118d !

E’ stata completamente rivista, nell’estetica come nelle motorizzazioni, la nuova BMW X1 non affascina solo per la sua voglia di divertire ma anche per sua grande praticità perché in una carrozzeria lunga quasi 4,44 metri l’abitabilità è elevatissima, quattro persone di statura medio/alta stanno comodamente seduti, senza contare il grande spazio del bagagliaio, dai 505 ai 1550 litri !!!

Ha un passo di 2,67 metri, con una carreggiata anteriore di 1,51 metri e quella posteriore leggermente più grande, 1,562 metri, la nuova BMW X1 parla chiaro nella sua imponenza: è un SUV a tutti gli effetti ma si comporta come una trazione posteriore, con il grande vantaggio di avere un equilibrio dinamico pressoché perfetto ed un motore potente e carico di coppia .

Sinuosa e ammaliante, sotto il lungo cofano motore della BMW X1 118d si nasconde un motore 4 cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo: il turbocompressore a geometria variabile sul condotto di aspirazione, si avvale dell’iniezione diretta Common-rail ( pressione max 2000 bar ) .
La potenza massima di questo 2 litri Turbo Diesel arriva a 150 cavalli, ma è la coppia a sbalordire, ben 330 Nm disponibili a partire dai 1750 giri al minuto !

Su strada significa che basta affondare il piede sull’acceleratore per disimpegnarsi agevolmente in qualsiasi manovra di sorpasso, se poi si opta per lo Steptronic a 8 rapporti, allora il tutto sarà ancora più rapido grazie al velocissimo intervento del cambio automatico che all’occorrenza provvede anche a scalare due marce .

Notevole è la presenza dell’elettronica anche sulla X1 118d , di serie è previsto oltre l’ABS, l’ASC ed il DTC ( Dynamic Traction Control ) anche l’assistente di frenata DBC, il controllo elettronico del differenziale ( EDLC) e l’utile funzione che provvede ad asciugare i freni in caso di strada bagnata.

Tanti dispositivi che a dispetto di quanto si potrebbe pensare non inficiano assolutamente sul divertimento di guida perché la BMW X1 118d si lascia condurre come una sicura e veloce SUV, parca nei consumi e vigile nel salvaguardare i propri passeggeri, ma basta selezionare la modalità sport e l’anima sportiva, peculiarità tipica del marchio bavarese, esce fuori.
Certo si tratta pur sempre di un 2 litri da 150 cavalli, ma l’impressione che si ha e di esser al volante di una vettura dalla cilindrata sensibilmente superiore.

La velocità massima dichiarata dalla BMW per la X1 118d è di 205 km/ e nella classica partenza da fermo, i 100 km/h vengono raggiunti in soli 9,2 secondi : sono prestazioni rispettose merito non solo dell’ottima trazione della vettura ma anche di un CX favorevole, solo 0.29 .

Prova su strada
Trovare la giusta posizione, complice anche la regolazione elettrica del sedile, è un gioco da ragazzi, dalla distanza del sedile all’inclinazione dello schienale passando per la durezza del supporto lombare fino al contenimento dei bianchetti laterali, il guidatore può cucirsi su misura il suo ponte di comando pronto a divertirsi .
Il volante è di dimensioni ridotte, la strumentazione essenziale ma completa non trae in inganno e tutto è sotto controllo.
La chiave elettronica obbliga alla sola pressione del pedale del freno e contemporaneamente alla pressione del tasto di accensione: il 2 litri ronfa a poco meno di 1.000 giri, silenzioso, nonostante sia pur sempre un DIESEL .
Il cambio Steptronic a 8 rapporti presente sull’esemplare in prova, sin dai primi metri mostra la sua dolcezza di intervento, le marce vengono inserite con una facilità e silenziosità disarmante; aria condizionata, stereo Harman Pardon , sedili rivestiti in soffice pelle, è pur sempre una X1 ma la sensazione è di essere a bordo di un SUV di segmento superiore.
La progressione del 4 cilindri in linea è ottima, siamo in autostrada rigorosamente a velocità da codice e il computer di bordo segna un consumo medio di 15,7 litri per 100 km !
Dopo una prima presa di contatto e dopo aver macinato i primi 150 km, il percorso che si prospetta all’orizzonte è ricco di curve, così quale migliore occasione per portare la leva del cambio Steptronic in modalità manuale e saggiare le doti velocistiche della X1 118d ?
Accelera disinibita, il rollio è minimo nonostante il corpo vettura sia tutt’altro che slim, la tenuta è perfetta, in curva l’appoggio sulle ruote esterne è avvertibile e dona sicurezza la sensazione di avere il controllo della vettura, il motore è carico di coppia, così una volta impostata la giusta traiettoria basta affondare sul gas per uscire dalle curve a velocità allegre .
Ottimi i freni così come l’intervento del controllo di stabilità, sempre pronto ad intervenire in caso di perdita di aderenza.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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