in

Ducati Diavel AMG Special Edition

Tempo di lettura: 3 minuti

Si chiamerà Ducati Diavel AMG Special Edition e sarà il primo concreto sviluppo della collaborazione tra Ducati, icona del motociclismo italiano nel mondo e AMG, marchio sportivo di Casa Mercedes. La prima apparizione pubblica del Ducati Diavel AMG Special Edition è prevista in Germania, al 64° International Motor Show di Francoforte, in programma dal 15 al 25 settembre. Sarà senza ombra di dubbio il modello di punta della famiglia Diavel 2012, un vero e proprio tributo al prestigioso marchio AMG. Una moto destinata ad un pubblico di appassionati estimatori della più evoluta tecnologia, del dettaglio ingegneristico e dello stile esclusivo e originale che solo una partnership di questo tipo può garantire.
L’esclusiva e costruttiva collaborazione tra Ducati e Mercedes-AMG venne annunciata per la prima volta al Salone di Los Angeles 2010. Un prestigioso accordo di sponsorizzazione per il Ducati MotoGP Team che sottolinea i valori condivisi dai due marchi: prestazioni elevate, passione e sportività motoristica. La partnership, come già annunciato fin dalle premesse, si è poi evoluta dando vita allo sviluppo congiunto di attività di co-marketing basate sulla condivisa passione per l’innovazione e la perfomance su strada ed in pista, concretizzandosi ulteriormente con il Diavel AMG Special Edition, il primo modello frutto di un’ispirazione “congiunta”, che riunisce i sofisticati tratti stilistici di entrambe le leggendarie case costruttrici.

Partendo dal Diavel Carbon, il Diavel AMG Special Edition è caratterizzato da una serie di inediti elementi di design ispirati agli stilemi inconfondibili delle autovetture ad alte prestazioni Mercedes-AMG quali i cerchi ruota forgiati a 5 razze e le griglie laterali dei radiatori realizzate in carbonio con fregi in alluminio, oltre ad un nuovo impianto di scarico sportivo sviluppato specificatamente per questa versione con fondelli incisi con il logo AMG e la sella a cannettature orizzontali rivestita in Alcantara® traforata. L’esclusività della versione è ulteriormente sottotitolata dal badge applicato sul carter di sinistra con la firma del tecnico motorista che ha manualmente calibrato la fasatura del sistema Desmodromico. Ogni moto, inoltre, sarà dotata di un badge numerato montata sul serbatoio.

A solo un anno dal suo arrivo sul mercato, il Ducati Diavel ha già ottenuto importanti e significativi riconoscimenti e riscosso un incredibile successo, grazie al suo design originale e grintoso, e ad una perfetta combinazione di potenza e stile, fissando un nuovo standard di riferimento per il segmento. Il fantastico motore Ducati Testastretta 11° si unisce alla esclusiva tecnologia applicata alla ciclistica e ad un impressionante pneumatico posteriore da 240mm, appositamente costruito, il tutto per offrire prestazioni inarrivabili e nello stesso tempo, fruibilità, comfort e massima sicurezza, supportati e garantiti da una sofisticata ed avveniristica elettronica.
Il Diavel AMG Special Edition, costruito a mano come tutte le moto Ducati, si presenta in una nuova livrea caratterizzata dal serbatoio in carbonio nero opaco con striscia longitudinale e telaio realizzati nell’esclusivo colore “Diamond White Bright AMG”, capace di creare un piacevolissimo contrasto con i bellissimi cerchi neri. I cerchi ruota, la sella e i fondelli dello scarico del modello Special Edition sono tutti marchiati AMG e inoltre, sulle prese d’aria su entrambi i lati del serbatoio, è presente il logo AMG realizzato a laser.
Ducati, per completare questa fantastica moto, ha realizzato anche due inediti capi di abbigliamento che vengono proposti a corredo di questa versione speciale: si tratta di un giubbino in pelle e di un casco integrale di nuovo ed esclusivo design.
Il Ducati Diavel AMG Special Edition può essere prenotato subito dopo la sua prima apparizione al Motor Show di Francoforte e sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2012.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Lancia Delta

Mercedes Concept Classe A