in

Nuova Suzuki Swift Sport

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Swift Sport, la compatta Suzuki che esprime al meglio lo spirito e la passione di Suzuki nel progettare auto sportive, debutta al 64° International Motor Show (IAA) di Francoforte.Nuova Swift Sport offre livelli di prestazione superiori, in accelerazione, in tenuta in curva ed in frenata, portandosi così al top della già performante gamma del modello Swift. L’esperienza sportiva, la praticità quotidiana, l’economia di gestione e un equipaggiamento “premium” hanno saputo conquistare numerosissimi Clienti in tutto il mondo.
Nuova Swift Sport si basa sul DNA del modello precedente, in produzione dal 2006, unendovi le caratteristiche stilistiche di nuova Swift lanciata sul mercato lo scorso anno realizzando un’automobile sportiva, compatta e sofisticata.
I risultati prestazionali sono la conseguenza di un’instancabile ricerca della perfezione, così da donare all’ammiraglia della gamma Swift un comportamento impeccabile, concentrandosi sulla qualità, senza nessun tipo di compromesso, e con il massimo rispetto per l’ambiente.
Questa automobile offre l’occasione di vivere e sperimentare in modo gratificante il DNA sportivo di casa Suzuki.
La nuova Swift Sport sarà lanciata sul mercato il prossimo Ottobre.

Design
– Look aggressivo ed elegante al contempo
– Parti aerodinamiche che combinano funzionalità con stile
– Interni raffinati e sportivi

Esterni
Il design degli esterni della nuova Swift Sport riflette l’evoluzione del modello nella direzione di un look più aggressivo e al contempo elegante.
La forma aderente al terreno suggerisce il senso di stabilità che si ritrova alla guida, la grande griglia anteriore lascia intuire le eccezionali prestazioni che il motore è in grado di esprimere, ed è accostata alle caratteristiche cornici alettate dei fari antinebbia che aggiungono maggiore aggressività e definizione al frontale.
I particolari aerodinamici laterali, esclusivi di nuova Swift Sport, permettono un miglior controllo dei flussi d’aria.
I fari allo xeno di nuova progettazione con rivestimento grigio-metallico e la nuova combinazione dei fari posteriori dal design cilindrico aumentano ulteriormente la sensazione di dinamismo.

Interni
Le caratteristiche sportive ed esclusive dell’abitacolo di nuova Swift Sport accrescono il piacere di guida e la sensazione di alta qualità che ne deriva, confermando ulteriormente il DNA di ammiraglia della gamma di Swift Sport. La strumentazione a cinque quadranti combina perfettamente la leggibilità degli strumenti ad un look ordinato. Il rivestimento in pelle del volante consente una presa naturale, facilitando le manovre e donando al contempo un senso di raffinatezza. I sedili anteriori, realizzati con tessuti esclusivi e cuciture di qualità, offrono un ottimo sostegno, anche lateralmente.

Dimensioni
Il forte carattere che distingue nuova Swift Sport si può constatare anche nelle dimensioni compatte che la rendono eccezionalmente agile. L’ampia carreggiata ed un interasse corto (caratteristiche chiave della gamma Swift) sono abbinati a particolari esclusivi del telaio, come le sospensioni posteriori sviluppate ad hoc, in modo da garantire manovre precise e grande stabilità anche alle alte velocità.

Motore
Il motore M16A della nuova Swift Sport si basa su quello del modello precedente. Grazie all’aggiunta di un sistema di aspirazione variabile, all’ottimizzazione del VVT installato sull’asse a camme in aspirazione ed all’aumento dell’alzata delle valvole, la potenza massima è passata dai 92 kW nel modello precedente della Swift Sport ai 100 kW nel nuovo modello, un valore che rende questo motore tra i migliori della sua classe*. Anche la coppia massima è aumentata da 148Nm a 160Nm. Con questi risultati il conducente può contare su prestazioni superbe a tutti i regimi del motore. L’elevata potenza del motore si combina perfettamente con consumi parsimoniosi. Le emissioni di CO2 sono state ridotte da 165g/km a 147g/km (circa il 9%) ed un nuovo design dell’impianto di scarico consente di ottenere un sound più sportivo.

Cerchi e pneumatici
Gli esclusivi cerchi da 17 pollici in lega di alluminio fanno parte dell’equipaggiamento standard di nuova Swift Sport. I cerchi dal design distintivo sono stati ulteriormente alleggeriti di ben 1 kg rispetto a quelli del modello precedente. Anche i pneumatici (195/45R17) sono stati appositamente sviluppati per la nuova Swift Sport e contribuiscono al miglioramento del controllo e della stabilità della vettura.

ESP
La nuova Swift Sport è equipaggiata con il dispositivo ESP®* (Electronic Stability Program) che aumenta la stabilità ed il controllo del veicolo sulle diverse superfici stradali.

Airbag
I dispositivi di sicurezza passiva di nuova Swift Sport comprendono inoltre 7 airbag (frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia), che fanno parte dell’equipaggiamento standard della vettura.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jaguar E-type

App ReportMotori.it