in ,

McLaren Senna – Cavalli, turbo e fibra di carbonio

McLaren Senna è stata prodotta in sole 500 unità

Tempo di lettura: 2 minuti

McLaren Senna è stata prodotta in sole 500 unità

Una delle più rare e veloci supercar mai realizzate, la McLaren Senna non ha eguali in fatto di prestazioni pure, vista la sua notevole potenza ma anche velocità.

Una hypercar che ha fatto registrare subito il sold out e che è entrata a far parte delle collezioni più esclusive e preziose: facoltosi appassionati sono disposti a spendere oltre il milione di dollari pur di accaparrarsene una!

McLaren Senna

Ma alle volte capita, che queste supercar siano oggetto anche di speculazioni, vista la loro produzione in piccole unità e serie.

Una splendida McLaren Senna telaio numero 95 è in vendita sulla piattaforma d’aste RM Sotheby’s

La sua carrozzeria, interamente in fibra di carbonio, è priva di qualsiasi vernice o copertura, il proprietario attuale ha preferito rinunciare alle prestigiose e costosissime “personalizzazioni”, lasciando così a vista il materiale composito che compone il prezioso abito di questa lussuosa hypercar.

Anche gli interni mostrano finiture in fibra di carbonio, pura, con rivestimenti in Alcantara per sedili e cielo: le cucire sono a contrasto Borton Blue.

Semplici combinazioni di colori che rendono questa McLaren una vettura perfetta anche per esser rivenduta, perché si presa ad un’ottima personalizzazione, essendone praticamente priva di una!

La vettura ha percorso meno di 500 miglia ed è stata consegnata all’attuale proprietario nel settembre del 2018: ha oltre 360.000 dollari di accessori!

Il prezzo di partenza non è stato ancora comunicato ma prevedibile sia superiore anche al suo costo di acquisto!

Cuore di questa fantastica inglese è il suo V8 da 4 litri, un 32 valvole sovralimentato: ha una potenza massima di 800 cavalli a 7.250 giri al minuto ed una coppia massima di 800 Nm a 5.500 giri al minuto.

La trasmissione è un’automatica sequenziale a sette rapporti, i cerchi sono da 19 e 20 pollici, gli pneumatici misurano rispettivamente 245/35 e 315/30.

Il peso in ordine di marcia è di 1.449 kg, il rapporto peso/potenza è di 1,8 kg/cv!

Le prestazioni della McLaren Senna sono stratosferiche!

Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,8 secondi per raggiungere una velocità massima, limitata elettronicamente, di 340 km/h. 

Notevole anche il tempo fatto registrare nei 400 metri, solo 10,2 secondi e nel chilometro con partenza da fermo: 18,4 secondi!

I 200 km/h vengono raggiunti in 6,8 secondi!

 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mini John Cooper Works vs Toyota GR Yaris

Mini John Cooper Works vs Toyota GR Yaris

Peugeot 308 GTi

Peugeot 308 GTi – Agile, sportiva e potente