in

Nuova Škoda Octavia: al via la produzione ufficiale

Look dinamico ed elegante, nuova motorizzazione, tecnologia all’avanguardia e sicurezza. Ecco le credenziali della nuova Škoda Octavia.

Tempo di lettura: 2 minuti

Škoda Auto rilancia la produzione di un modello iconico, l’Octavia, nello nello stabilimento principale di Mladá Boleslav. Tante le novità per la quarta generazione di uno dei modelli Škoda più famosi prodotti dalla casa produttrice.

La Nuova Škoda Octavia

Škoda Auto avvia la produzione della Nuova Octavia. La nuova gamma prevede motori a benzina e diesel, che erogano fino a 195 kW (265 CV), insieme a inedite versioni mild-hybrid con cambio DSG di serie. Nella seconda metà dell’anno, Škoda Auto intende trasferire la produzione di Octavia nello stabilimento di Kvasiny. Questa mossa strategica aumenterà la capacità produttiva di Octavia a Kvasiny. Liberando al tempo stesso spazio nello stabilimento di Mladá Boleslav per concentrarsi sulla produzione dei modelli Enyaq, Enyaq Coupé ed Elroq. Tante le novità. Tra gli altri miglioramenti, la quarta generazione aggiornata della best-seller Škoda porta su strada la calandra ridisegnata, nuovi fari a matrice di LED di seconda generazione e l’integrazione di ChatGPT nell’assistente vocale Laura. Con il trasferimento della produzione di Octavia nello stabilimento di Kvasiny entro la fine del 2024, la Casa boema creerà ulteriore capacità a Mladá Boleslav.

L’eredità di Škoda Octavia: un leader di mercato pluripremiato

Sin dal lancio della prima generazione moderna nel 1996, Octavia ha incarnato la nuova immagine di Škoda Auto, stabilendo nuovi standard e plasmando la direzione dell’azienda. È diventata rapidamente una top seller e ora guida le classifiche di vendita del brand in sette nazioni europee, tra cui Repubblica Ceca, Austria e Slovacchia. Inoltre, Octavia Wagon è la station wagon più popolare nella Repubblica Ceca, in Italia, in Svizzera e in altri 11 paesi. Secondo Andreas Dick, Membro del Board di Škoda Auto per Produzione e Logistica << con circa 7,5 milioni di unità prodotte dal debutto della prima generazione moderna nel 1996, Octavia rimane il cuore del nostro brand. L’aggiornamento del modello stabilisce nuovi standard in termini di design, tecnologia e sostenibilità. La gamma Octavia è ora ancora più sicura, con una maggiore percentuale di materiali sostenibili nei sedili, nella plancia e nei rivestimenti delle portiere, oltre all’integrazione di funzioni di connettività all’avanguardia>>.

Design innovativo e tecnologia avanzata

Il rinnovamento di Octavia si riconosce per il look più elegante e dinamico e per la presenza dei gruppi ottici a matrice di LED di seconda generazione (a richiesta), combina funzionalità e stile. All’interno, i clienti possono scegliere tra quattro livelli di allestimento e svariate Design Selection, tutte dotati di nuovi materiali ecologici, come tessuti riciclati e pelle trattata in modo sostenibile. Fedeli alla filosofia Simply Clever Škoda, anche le soluzioni iconiche votate alla praticità, quali il raschietto per il ghiaccio nel tappo del serbatoio del carburante e gli ombrelli nelle portiere anteriori, sono realizzati con materiali sostenibili. Sul fronte tecnologico, il nuovo sistema di infotainment di Octavia è ora dotato di un display standard da 10 pollici. Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di guida, l’integrazione del chatbot AI ChatGPT nel sistema di assistente vocale Laura è di serie. Offrendo nuove funzionalità che espandono in modo significativo le tradizionali funzioni di comando vocale. Inoltre, il veicolo è dotato di sistemi di assistenza attiva alla guida avanzati, tra cui il Collision Avoidance Assist, il Turn Assist e l’Exit Warning. Migliorando ulteriormente la sicurezza e il comfort per tutti gli occupanti.

Leggi anche – Fleet Motor Day: record di presenze per l’edizione ’24

Fleet Motor Day: record di presenze per l’edizione ’24

Scritto da Doriana F.

Vespa celebra i 140 anni di Piaggio

Piaggio: per i primi 140 anni, arriva la versione speciale di Vespa

Alfa Romeo Milano: il nuovo modello diviene Junior

Alfa Romeo Milano: il nuovo modello diviene Junior