in ,

Piaggio: per i primi 140 anni, arriva la versione speciale di Vespa

Vespa celebra i 140 anni di Piaggio con una delle versioni speciali più esclusive dello scooter più amato al mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

L’importante traguardo di ben 140 anni di leadership sul mercato per Piaggio è celebrato da un versione speciale della Vespa. Il modello di Piaggio sarà in vendita per soli 4 giorni, in occasione del grande raduno mondiale Vespa Word Days in programma dal 18 al 21 aprile 2024.

Vespa 140th of Piaggio

Il Centro Stile Piaggio ha realizzato un modello che è già nelle mire dei collezionisti perché verrà prodotto in numero limitato a un massimo di 140 pezzi e sarà disponibile per soli quattro giorni, gli stessi del grande raduno mondiale Vespa World Days 2024 che, dal 18 al 21 aprile, riunisce migliaia di Vespisti e i Vespa Club nazionali di 66 paesi. Nei giorni della grande festa, Vespa 140th of Piaggio sarà infatti ordinabile sul web (VESPA.COM) o, in presenza, al Vespa Village, cuore pulsante di Vespa World Days 2024. In Vespa 140th of Piaggio, realizzata sulla base di Vespa Gtv, il rispetto delle forme più classiche ed evocative della storia Vespa si realizza grazie a uno straordinario connubio tra mito e modernità. La versione speciale è caratterizzata da grafiche blu e celesti su body bianco, le cromie istituzionali del Gruppo Piaggio, che interagiscono con la classica grafica e il nuovo monogramma di Vespa, e dal logo celebrativo dei 140 anni. Livrea ripresa anche dal classico cravattino sullo scudo anteriore, disegnato con triple prese d’aria su entrambi i lati e griglie centrali. Anche il cupolino è un richiamo allo spirito racing al quale si ispira la Gtv.

Il design e la motorizzazione

La sella è blu, con doppia cucitura tono su tono e a contrasto ed è caratterizzata dall’inconfondibile look monoposto, con una seduta ampia e confortevole. È di serie il coprisella posteriore, altra citazione dell’anima elegantemente sportiva di Vespa. Anche i cerchi ruota, in colore blu con inserti azzurri, sono dedicati al modello. Completano l’estetica le finiture in nero del bordo scudo, degli specchietti, della marmitta e delle pedane estraibili per il passeggero. Ogni esemplare sarà identificato da una targhetta celebrativa numerata. La nuova Vespa 140th of Piaggio è spinta dal grintoso monocilindrico 300 hpe (High Performance Engine). Accreditato di una potenza pari a 17,5 kW (23,8 CV) è il motore più performante mai montato su una Vespa. Comodità e praticità sono evidenziate dall’introduzione del sistema keyless. Consente di azionare l’accensione senza dover inserire la tradizionale chiave. Sul fronte della sicurezza, sono presenti di serie il controllo della trazione elettronico ASR e il sistema antibloccaggio in frenata ABS. Vespa 140th of Piaggio può essere dotata di una serie di accessori di grande stile. Portapacchi anteriori e posteriori, il grande parabrezza in metacrilato e le barre di protezione della carrozzeria sono tra gli accessori che ampliano il comfort in marcia.

Leggi anche – KTM SX 2025: nuove performance nel segmento motocross

KTM SX 2025: nuove performance nel segmento motocross

Scritto da Doriana F.

Nuova Renault Captur

Nuovo Renault Captur: la storia si evolve

Nuova Škoda Octavia

Nuova Škoda Octavia: al via la produzione ufficiale