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Auto: il 29% degli italiani è pronto a comprarla online

Secondo l’indagine di Aretè agli italiani l’auto piace di qualità, affidabile, economicamente vantaggiosa ed acquistabile online

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La passione per il mondo delle auto è tra le più diffuse tra gli italiani.

Tuttavia l’acquisto di un auto non segue esclusivamente logiche irrazionali, ma tiene conto di elementi come qualità, durabilità ed affidabilità

Determinante è anche l’offerta finanziaria.

Le scelte degli italiani nell’acquisto di un auto

Questa fotografia emerge dall’indagine condotta da Areté azienda specializzata in strategia. Rispetto ad un recente passato quasi il 30% è disposto ad acquistare l’auto on-line se c’è convenienza. Qualità del prodotto e convenienza dell’offerta sono i fattori chiave che, insieme alla reputazione del brand sul mercato, determinano le scelte degli italiani. Dalla ricerca emerge che quasi 3 italiani su 10 non ritengono più necessario l’ingresso in concessionaria. Per vedere dal vivo e toccare con mano una vettura e si dicono pronti a comprarla su una piattaforma digitale. Ben 9 italiani su 10 evidenziano come sulla decisione pesi la reputazione del brand e per questo motivo acquisiscono informazioni sul marchio prima di comprarla.

Qualità dell’offerta e convenienza

Da una parte, le ragioni economiche di accesso a un bene sempre più costoso sono oggi un elemento centrale di valutazione. Dall’altra, il focus principale è sul prodotto, più che sulle performance e sull’estetica (come accadeva in passato). Per 8 italiani su 10, inoltre, un ruolo importante nella scelta viene giocato anche dal servizio di assistenza successivo alla vendita. I clienti vogliono un’assistenza efficiente e veloce per le riparazioni.

Che la domanda di auto stia gradualmente cambiando viene certificato anche da un ulteriore dato che emerge dallo studio. 3 intervistati su 10 si dicono pronti nel prossimo futuro a comprare un’auto di qualsiasi segmento su una piattaforma online. L’aspetto più interessante riguarda il dato anagrafico: la propensione al digital non cambia al mutare dell’età degli intervistati e riguarda in modo uguale più o meno giovani.

Cosa piace e perchè

Cosa convince gli italiani? Ad emergere sono principalmente due dati: la reputazione dei brand automobilistici nonostante solo la metà dei concessionari comunichi adeguatamente al cliente i valori del marchio e convenienza. Ciò si traduce nella disponibilità di ben il 40% ad effettuare on line i propri acquisti. Questi elementi dovrebbero spingere le Case automobilistiche a ridefinire le proprie strategie per farsi trovare pronti alle sfide del prossimo futuro in un mercato in cui i player cinesi avranno un ruolo sempre più significativo. Ogni marchio ha dei valori distintivi che, se ben rappresentati, possono attrarre il consumatore e fare la differenza.

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Scritto da Doriana F.

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