in ,

Kimera EVO38: un progetto che rinasce dopo 40 anni

Kimera re-immagina un’automobile che non vide mai la luce e che rimase nel mito. Ecco l’ultima evoluzione di una dinastia leggendaria.

Tempo di lettura: 2 minuti

Kimera nel 2024 rilancia un modello che vuole compiere un viaggio metaforico, tornando indietro nel tempo e cambiando la storia: Kimera EV038.

Grazie ad una intuizione di Luca Betti creatore e fondatore di Kimera la EV038, entrò quarant’anni fa nell’immaginario collettivo ma non vide mai la luce.

Kimera EVO38

Kimera EVO38

Questa leggenda su quattro ruote è evoluta da Kimera fino a diventare la EVO37 lanciata nel 2021 e che 37 fortunati collezionisti hanno velocemente portato al sold out. Ora il futuro è la EVO38 che beneficia anche del contributo di Miki Biasion, due volte Campione del Mondo Rally e Campione Europeo proprio della EVO37.

La creatura che sta per vedere la luce è dunque quella gruppo B che tutti avrebbero voluto e che non nacque mai. All’epoca fu anche creata una prima vettura prototipale di quest’idea, la chiamavano “Mazinga” per via della sua forma da “robot dei fumetti”. Un primo esperimento grezzo di evoluzione per cercare di trasformare quella vettura vincente e perfetta per equilibrio, bilanciamento e facilità di guida.

Kimera EVO38

Le indiscrezioni su EVO38

La Kimera EVO38 avrà forme ben lontane da quel prototipo grezzo. Riprenderà la filosofia e lo spirito di un team leggendario che aveva portato l’eccellenza tecnica italiana nel mondo.

Il 22 febbraio 2024 è dunque la data in cui Kimera Automobili, su tutti i suoi canali di comunicazione, svelerà al grande pubblico la EVO38. Sarà poi finalmente esibita in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra, previsto dal 26 febbraio al 3 marzo 2024. Qui la EVO38 sarà presentata in uno stand eccezionale. Al cospetto di tutti i modelli leggendari della dinastia del Team Martini Racing che l’hanno preceduta e della cui specie, questa vettura, rappresenta proprio l’Ultima Evoluzione.

Kimera è un concentrato di competenze, passione, professionalità e conoscenza del mondo dell’Automobile classica e sportiva. Anni di competizioni ai massimi livelli hanno forgiato il senso della performance, della cura maniacale del dettaglio, del lavoro in squadra. L’ambizione, il coraggio e la dedizione per il proprio lavoro hanno dato vita a un’azienda di Automobili capace di perseguire, i sogni evolvendoli, ad uno ad uno, in realtà.

Leggi anche – Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina

Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina

Scritto da Doriana F.

Nuovi incentivi Renault per l'elettrificazione

Nuovi incentivi Renault per l’elettrificazione

Baglietto T52

Baglietto T52: la tradizione che guarda al futuro