in

Citroën AMI Charleston: quando l’auto diventa storia

Con Citroën AMI Charleston siamo in presenza di un vero e proprio viaggio nel passato del brand in chiave contemporanea e sostenibile

Tempo di lettura: 2 minuti

La Citroën AMI, grazie alla sua capacità di innovare quotidianamente il tradizionale concetto di auto, è un modello che fa parte della storia dei nostri giorni.

Dopo aver chiuso uno straordinario 2023, la Citroën AMI – 100% ëlectric porta al debutto AMI Charleston By Biancone.

Citroën AMI Charlestone: un fenomeno su 4 ruote

Il progetto porta la firma del designer e imprenditore Massimo Biancone, che ha interpretato l’oggetto di mobilità francese prendendo spunto dalla Citroën 2CV Charleston presentata nel 1980 al Salone dell’Automobile di Parigi. Molti ricorderanno la suggestiva colorazione bicolore Rouge Delage/Noir e alcuni stilemi delle auto degli anni Venti e Trenta. L’allestimento ebbe un tale successo che sostenne le vendite della 2CV fino al 1990.

Grazie ad un trattamento specifico, AMI Charleston adotta la classica colorazione lucida Rouge Delage/Noir, rendendo distinguibili le due parti senza alterarne l’essenza. L’obiettivo è rappresentare il passaggio da un veicolo funzionale a uno esclusivo, confortevole e iconico. Mantenendo intatti gli stilemi che hanno reso Citroën un marchio inconfondibile nel panorama automobilistico mondiale.

AMI Charleston By Biancone non è solo una reinterpretazione estetica, ma anche un’esperienza di guida che esalta il valore della Citroën AMI. Si rivolge a una clientela che cerca un veicolo compatto, elettrico, confortevole e unico per gli spostamenti urbani. Da qui un abitacolo ancora più ricco e sofisticato, come dimostrano i nuovi sedili ergonomici e confortevoli. I tappetini in gomma, i pannelli porta, lo specchietto retrovisore centrale e il tetto in tela apribile. Inoltre, rendendo omaggio alla storia della Citroën 2CV, il designer Biancone ha aggiunto un’apposita tasca porta ombrello, dietro il sedile guidatore.

I piccoli grandi dettagli

Tra gli altri elementi distintivi della AMI Charleston by Biancone ci sono anche la luce cortesia sotto la plancia, l’oscuramento dei vetri laterali e del lunotto per garantire maggiore privacy, l’impianto audio Bluetooth e il sistema vivavoce, per una guida sempre più sicura e confortevole.

Tra i dettagli di raffinatezza, spiccano alcuni accessori esclusivi, tutti rivestiti in pied-de-poule e pelle, proprio come la 2CV Charleston del 1980: dal disco orario al taccuino con matita, dalla pochette porta documenti allo zaino. Completano le dotazioni di questa versione speciale lo sterzo mono-razza, un chiaro omaggio alla 2CV.

Leggi anche – Nuova MINI Cooper SE: oltre 400 km di autonomia

Nuova MINI Cooper SE: oltre 400 km di autonomia

Scritto da Doriana F.

Suzuki DF200AP

Suzuki annuncia la sua presenza al Pescare Show 2024

Suzuki Jimny - Gran Turismo 7

La Suzuki Jimny entra nel configuratore Gran Turismo 7