in

Wang Chuanfu: chi è il fondatore della BYD?

Il miliardario proprietario della BYD è opposto di Musk: Wang Chuanfu è il maggior costruttore al mondo di auto elettriche.

Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiama Wang Chuanfu ed è il proprietario nonché fondatore della BYD, la casa automobilistica cinese produttrice unicamente di auto elettriche che sta spopolando nel mondo.

Ha superato in termini di immatricolazioni e vendite al Tesla e promette nei prossimi anni di non arrestare la sua corsa, anzi, la BYD fondata da Wang Chuanfu è presente in oltre 70 paesi e 6 continenti.

Rispetto al 2022, nello scorso anno le vendite della BYD sono più che raddoppiate, l’incremento è stato pari al 61,9% per un totale di oltre 3 milioni di unità vendute in tutto il mondo, numeri mostruosi soprattutto se si pensa che parliamo solo di veicoli a zero emissioni ovvero auto elettriche evolute si, ma pur sempre provviste e dotate di un motore elettrico.

Cosa vuol dire BYD?

Costruisci i tuoi sogni questo il significato della BYD acronimo di Build Your Dreams.

Il brand cinese in pochi anni è divenuto un riferimento ed è stato in grado di riunire sotto vari sotto marchi diverse realtà vincenti, è il caso della Ocean, Denza e Dynasty, basti pensare che la sola Denza nel 2023 ha venduto oltre 120.000 unità mentre la Dynasty e Ocean hanno raggiunto l’incredibile traguardo delle 2.877.000 unità vendute, numeri importantissimi destinati nei prossimi anni a crescere sensibilmente.

BYD non è solo un marchio innovativo ma è anche una realtà sostenibile, suo l’impegno di contribuire al raffreddamento della terra di 1° C entro i prossimi anni.

Chi è Wang Chuanfu il fondatore della BYD?

Nasce nel 1966 in una piccola e povera provincia della Cina da genitori contadini, allevato dalla sorella e dal fratello, Wang Chuanfu si laurea in chimica all’Univerity of Technology di Changsha nella provincia di Hunan.

Dopo la laurea si trasferisce a Pechino per completare un master sulle batterie ottenendo il suo primo incarico presso un istituto di ricerca del Governo Cinese. Dopo pochi anni abbandona il suo impiego statale come chimico per imbattersi nella produzione di batterie ricaricabili.

Con un capitale di 300 mila dollari, fondi racimolati grazie all’aiuto di parenti e cugini, Wang Chuanfu inizia a produrre batterie in un piccolo magazzino grande poco più di 2 mila metri quadrati. Nel 2002 la BYD è uno dei quattro maggiori produttori mondiali di batterie ricaricabili, la più grande realtà cinese. Un risultato raggiunto grazie all’intuizione di Chuanflu che seziono diverse batterie ricaricabili della Sony per capirne e migliorarne il funzionamento.

Leggi anche – BYD presenta le nuove Dolphin e Seal 

Da li a pochi anni colossi del calibro di Apple, Nokia, Samsung e Motorola si sarebbero serviti delle batterie prodotte dalla BYD.

Nel 2003 Wang Chuanfu ha deciso di entrare nel mondo automotive acquistando una piccola azienda la Tsinchuan Automobile, un passaggio che gli ha consentito nel 2013 di approdare negli Stati Uniti in California iniziando la produzione di veicoli elettrici.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mazda CX-70

Mazda CX-70: in arrivo un nuovo maxi SUV

Hyundai, Kia e Samsung collaborano per connettere mobilità e spazi domestici

Hyundai, Kia e Samsung collaborano per connettere mobilità e spazi domestici