in

Incentivi auto 2024: quali i requisiti per accedervi

Grazie agli incentivi auto 2024 sarà possibile acquistare un’auto elettrica nuova con un bonus fino a 13.750 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Incentivi auto 2024 un grande aiuto per chi vuole cambiare auto e non solo, ma anche per rinnovare un parco macchine, quello italiano, tra i più obsoleti in Europa.

Anche per il 2024 il Governo ha stanziato nuovi fondi a sostegno dell’industria automotive, comparto che dapprima per via della pandemia e oggi per il grande stravolgimento in atto, vedi elettrificazione e/o auto elettriche, sta attraversando un periodo di profondo cambiamento, grazie agli incentivi auto 2024 sarà possibile acquistare un’auto elettrica nuova con un bonus fino a 13.750 euro.

Chi potrà accedere agli incentivi auto 2024

Potranno accedere agli incentivi auto 2023 chi rottamerà un’auto Euro 0 fino a Euro 2 e con un reddito inferiore a 30 mila euro l’anno, in questo caso il bonus previsto è pari a 13.750 euro, incentivo che si abbassa a 11.000 euro nel caso in cui il reddito sia superiore ai 30 mila euro.

Per le auto da rottamare, previsto il massimo tetto in caso di Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3.

Gli incentivi riguarderanno l’acquisto di un’auto nuova Euro 6 (0 – 20 g/km), in tal caso con la rottamazione il bonus è di

  • 9 mila euro mentre se si rottama una Euro 0, Euro 1 o Euro 2 è di 11 euro
  • nel caso di una rottamazione di un’auto Euro 4 l’incentivo è di 9 mila euro
  • 10 mila euro per la rottamazione di un veicolo Euro 3.

Gli incentivi auto 2024 senza rottamazione

Nel piano del Governo Meloni è previsto anche un incentivo auto nel caso si voglia acquistare un’auto nuova Euro 6 (emissioni 21 – 60 g/km) senza dover rottamare la propria auto, in questo caso le fasce sono le seguenti:

  • 8 mila euro mentre se si rottama una Euro 0, Euro 1 o Euro 2 è di 11 euro
  • nel caso di una rottamazione di un’auto Euro 4 l’incentivo è di 5,5 mila euro
  • 6 mila euro per la rottamazione di un veicolo Euro 3.

Euro 7: quando scatta e quali sono i limiti

Nel piano del Governo Meloni è previsto anche un incentivo auto nel caso si voglia acquistare un’auto nuova Euro 6 (emissioni 61 – 135 g/km) senza dover rottamare la propria auto, in questo caso le fasce sono le seguenti:

  • 3 mila euro mentre se si rottama una Euro 0, Euro 1 o Euro 2 è di 11 euro
  • nel caso di una rottamazione di un’auto Euro 4 l’incentivo è di 1,5 mila euro
  • 2 mila euro per la rottamazione di un veicolo Euro 3.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW M5 Touring

BMW M5 Touring: il V10 lascia spazio al V8 biturtbo

Tesla Roadster

Tesla: una seconda Gigafactory a Shanghai